microsoft onenote final

Microsoft aggiorna OneNote: novità per tutte le piattaforme

Cosimo Alfredo Pina

OneNote è il componente della suite Office di Microsoft indirizzato alla creazione e alla gestione di note e appunti. Proprio questo strumento viene adesso rinnovato con gli aggiornamenti lanciati nelle ultime ore, per un po’ tutte le piattaforme: Windows, web, iOS ed Android.

Le novità variano a seconda del sistema; su iOS adesso è possibile aggiungere file audio come registrazioni e simili, funzionalità che sbarca anche sulla web app di OneNote, dove adesso è anche possibile allegare altri tipi di file, come presentazioni PowerPoint.

Sempre riguardo ad iOS arriva il supporto al 3D Touch che permette, premendo con “forza” sull’icona dell’app, di accedere a scorciatoie per aggiungere una nuova nota, scattare una foto o passare alle note recenti. Per quanto riguarda OneNote su Windows, la nuova versione rimane pressoché invariata, fatto salvo per una semplice ma utile funzione, ovvero la possibilità di inserire video di YouTube.

La feature più interessante, anche se certamente non inedita, arriva su Android dove l’app si arricchisce di una bolla flottante, come quella utilizzata da altre app (es. Facebook Messenger). La funzione floating di OneNote permetterà così di creare e modificare note senza dover passare da un’app all’altra.

Tutte le novità sono fruibili aggiornando le relative app dai vari store, a cui lasciamo un collegamento con i badge qui sotto oppure, per la versione Windows, visitando il sito ufficiale.

 App-Store-badge

Play-Store-badge

Via: The Next Web