Microsoft ha depositato un brevetto per un originale stylus che si trasforma in un joystick (foto)

Leonardo Banchi

Dopo aver sorpreso tutti con l’originale Surface Dial, Microsoft non sembra intenzionata ad abbandonare il campo delle sperimentazioni nel campo dei controller: la casa di Redmond ha infatti da pochi ottenuto un brevetto per uno stylus che, posizionato in un’apposita docking station, sarebbe capace di trasformarsi in un joystick.

Il sistema presentato si basa sull’interazione fra gli elettrodi presenti nella dock e lo stylus, il movimento della cui punta andrebbe a modificare la capacità elettrica presente fra i due elementi. Tale informazione, rilevata dalla dock, sarebbe poi utilizzata per tracciare con precisione il movimento effettuato trasformandolo in un input per il PC.

LEGGI ANCHE: Microsoft Surface Laptop: la recensione

Similmente, il sistema sarebbe in grado di rilevare una pressione verticale dello stylus, consentendo così anche un “click” di conferma per l’azione selezionata.

Come sempre accade per i brevetti, tuttavia, ancora non ci è dato sapere se e come questa tecnologia troverà mai spazio in un prodotto presentato al pubblico. Vi lasciamo comunque a seguire le immagini allegate alla richiesta, assieme a una domanda: vi piacerebbe poter avere uno stylus così versatile per il vostro PC, oppure pensate che il tempo dei joystick sia ormai passato da un pezzo?

Fonte: Patentlymobile