windows 10

Microsoft Groove e Movies & TV: le nuove app per musica e video

Cosimo Alfredo Pina

I servizi Xbox Music e Xbox Video, che permettono l’acceso e la gestione di contenuti multimediali audio e video, si rinnovano, anche nel nome. Infatti da poche ore Microsoft ha annunciato l’introduzione di Groove e Movies & TV.

I due nuovi servizi e le relative app saranno lanciati dentro Windows 10 e riprenderanno decisamente quanto visto con le app Musica e Video, ma con un nome più chiaro e accattivante oltre che qualche interessante novità.

Microsoft Groove

Microsoft groove

Look e feelGroove, la nuova app per la musica, offre una esperienza di ascolto e di gestione della musica migliorata. Presenta menu ottimizzati e controlli di navigazione che funzionano bene sia con mouse e tastiera sia con gli schermi touch. Supporto delle gesture come pinch-to-zoom e trascinamento, temi personalizzabili e scorciatoie degli album sul menu start completano l’esperienza di utilizzo dell’app per Windows 10.

Accesso e condivisione – Rimane l’integrazione con OneDrive di Xbox Music, ma su Groove viene potenziata. Una volta caricati gli MP3, anche quelli acquistati da iTunes, l’acceso alla propria collezione di brani può essere effettuata da qualsiasi dispositivo Windows, console Xbox, dal web e (a breve) su iPhone e Android.

Streaming musicaleGroove Music Pass permetterà con un abbonamento da 9,99$ al mese o 99$ all’anno di accedere a tutto il catalogo musicale di Windows Store (40 milioni di brani), per ascoltare i brani in streaming. In definitiva un Xbox Music Pass che cambia nome, tanto più che gli abbonati al vecchio servizio saranno automaticamente passati a quello nuovo.

LEGGI ANCHE: Microsoft si prepara ad aggiornare 10 miliardi di dispositivi a Windows 10

Microsoft Movies & TV

Microsoft Movies-TV

Nuova app ed interfaccia – L’app Xbox Video si rinnova in Movies & TV con interfaccia rinnovata ed ottimizzata per l’accesso e la riproduzione dei propri video, film e serie TV, formato MKV compreso. Anche nella nuova app per i video è presente il supporto a l’interazione con mouse e tastiera oppure touch screen.

Acquisto e noleggio di contenutiMovies & TV si integra con Windows Store per mettere a portata di clic e tap film e serie TV. Una volta iniziata la visione di un contenuto acquistato o noleggiato può essere interrotta e ripresa allo stesso punto da un qualsiasi dispositivo Windows 10, Xbox o dal web.

Entrambe le app saranno introdotte con Windows 10 che arriverà su tutti i dispositivi supportati all’aggiornamento già da prossimo 29 luglio.

Via: Windows Central