cortana windows 10

Microsoft svela i nomi delle versioni di Windows 10

Cosimo Alfredo Pina

L’estate è alle porte così come l’arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft. La data di lancio ufficiale non è ancora stata annunciata ma per il momento sono state rivelate tutte le versioni di Windows 10, sette in totale, in cui il SO sarà disponibile.

Su PC, fissi o portatili, le versioni riprenderanno quanto visto su Windows 8, con Windos 10 Home, che avrà tutte le funzioni adatte all’utenza media, e Windows 10 Pro, indirizzato al settore professionale o più avanzato. A completare la scelta per le architetture più performanti troviamo Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education, ottimizzate, rispettivamente, per le grandi aziende e il settore dell’educazione.

Per quanto riguarda i dispositivi mobile Microsoft offrirà invece due varianti Windows 10 Mobile, che andrà a sostituire Windows Phone, oltre che Windows 10 Mobile Enterprise. Entrambe le versioni saranno fornite di funzioni ottimizzate per gli schermi touch ed offriranno Continuum, mentre la seconda offrirà particolari licenze pensate per il settore aziendale.

A completare l’ampia gamma di versioni di Windows 10 ne troviamo anche una ottimizzata per i piccoli dispositivi connessi, ovvero Windows 10 IoT Core, che riducendo al minimo le funzioni permette di essere installata anche, ad esempio, sui sistemi per la domotica.

Per sapere con precisione cosa offriranno le varie edizioni di Windows 10 non resta che attendere qualche mese, almeno per la versione desktop, mentre se volete già farvi un’idea potrete sempre ricorre alle build di anteprima che Microsoft rilascia nel canale Insider.

Via: The Verge