visual studio macos

Microsoft Visual Studio anche su Mac entro fine settimana (aggiornamento: disponibile)

Cosimo Alfredo Pina -

Presto gli sviluppatori multi-piattaforma avranno un grattacapo in meno; Microsoft rilascerà infatti, durante la settimana in corso, Visual Studio per macOS. L’annuncio ufficiale arriverà durante la conferenza Microsoft Connect() ma la cosa era attesa ormai da tempo.

Infatti Visual Studio per Mac sarà basato su Xamarin Studio, ambiente di sviluppo C# per Mac acquisito da Microsoft ad inizio anno. Una mossa che si inserisce in un piano più ampio di apertura di Microsoft verso gli altri sistemi; nel 2014 lanciò un porting del framework .NET Core per macOS e Linux, mentre con l’ultimo grande aggiornamento di Windows 10 ha introdotto la BASH di Ubuntu sul suo sistema operativo.

Niente carità o benevolenza, ma piuttosto la realizzazione che il successo di un ecosistema come quello di Microsoft, in questo caso riguarda anche Azure, passa sopratutto dalla community di sviluppatori.

Aggiornamento 16/11: disponibile

Come anticipato la prima versione di Visual Studio è adesso disponibile. Per ora è solo una preview  e le funzionalità sono ancora limitate. Tuttavia Microsoft garantisce che non cisaranno problemi nel passare i progetti da Windows e macOS. Se volete provarlo potete già scaricarlo dalla pagina ufficiale.

Via: The Next Web