Microsoft ha fatto una versione di Windows 10 per il governo cinese

Cosimo Alfredo Pina

Non solo hardware, oggi Microsoft lancia anche una nuova versione di Windows 10, ma niente che ci interessi direttamente. Windows 10 China Government Edition debutta di fianco ai nuovi Surface Pro in quel di Shangai.

Come avrete intuito dal nome si tratta di una versione di Windows 10 ottimizzata per il governo cinese:

“Il governo cinese ha gli standard più alti in termini di sicurezza. Gli strumenti che scelgono di usare per produttività e creatività devono avere i più alti livelli qualitativi.”

Per questo da CMIT, joint venture tra Microsoft e la statale China Electronics Technology Group, arriva Windows 10 China Government Edition. Fondamentalmente è una versione di Windows 10 Enterprise senza le feature “che non servono ai dipendenti del governo cinese come OneDrive” e con tutti i sistemi di sicurezza e criptazione adottati dal governo.

Tra l’altro ci sarebbero già accordi con Lenovo per produrre i primi dispositivi con Windows 10 China Government Edition pre-installato. Per Microsoft è un traguardo decisamente importante che segue alla decisione dei dipartimenti di difesa statunitense ed italiano e di quello della salute australiano di scegliere l’ultima versione di Windows.

Fonte: Windows