router wi-fi wireless trucchi

Migliorare il segnale Wi-Fi con 5 semplicissimi trucchi (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Le reti basate sul protocollo Wi-Fi sono indubbiamente comode sopratutto in ambiente casalingo e quando confrontate con le “vecchie” LAN. Tuttavia tra i principali svantaggi delle reti wireless c’è quello del segnale che nelle case più grandi o con strutture particolari più diventare un vero problema.

Ovviamente esistono varie soluzioni, compresi i ripetitori di segnale, ma una lista di cinque semplici trucchi per migliorare il segnale della rete Wi-Fi arriva dal video postato sul canale YouTube Vox.

Il video in questione, che trovate anche qui sotto, è in inglese, per questo vi riportiamo con un elenco un breve riassunto dei trucchi che potete facilmente adottare anche a casa vostra:

  1. Posizionare il router in uno spazio aperto: scegliere la posizione del router è fondamentale. Materiali come metallo, muri e porte possono indebolire (anche fortemente) il segnale wireless, per questo la posizione ideale del router dovrebbe essere lontana da ostacoli.
  2. Posizionare il router in alto: applicando il concetto precedente è buona norma ubicare il router in una posizione rialzata, anche perché la maggior parte dei router è progettata per indirizzare maggiormente il segnale verso il basso.
  3. Tenere il router lontano da altri dispositivi: TV, computer,microonde e qualsiasi altro apparecchio elettronico può interferire con il router e la sua trasmissione, per questo la posizione ideale è lontana dagli altri dispositivi di casa.
  4. Direzionare le antenne: molti router offrono due o più antenne; quando queste sono parallele a quelle del dispositivo collegato (come smartphone o computer) il segnale viene trasmesso meglio. Posizionando un’antenna in verticale ed una in orizzontale coprirete la maggior parte dei casi (ad esempio antenna del PC o quella del tablet poggiato sul tavolo).
  5. Mappare il segnale: potete usare il vostro smartphone per scaricare una delle tante app che permettono di misurare il segnale Wi-Fi; a questo punto potrete capire come questo si propaghi dentro casa e magari controllare se questi consigli sono stati di aiuto.

Via: IFL Science
  • Giovanni Battocchio

    parallele o perpendicolari?

    • Cosimo Alfredo Pina

      Ciao,
      Le antenne del router dovrebbero essere parallele a quelle del dispositivo (come smartphone o computer). Se le posizioni una perpendicolare all’altra, una verticale e l’altra orizzontale, hai coperto la maggior parte dei casi 🙂

  • Fabio Vona

    Quante baggianate. Io ho il router di fastweb (Technicolor TG589vn v2), non ha antenne esterne e mi prende fino a sotto casa (abito al 1°piano in un condominio fatto di cemento armato). Quindi se il router è buono vi prende fino ad un bel po di distanza, nel caso contrario, fa cacare e quindi cambiatelo se volete risultati! 😉

    • Kratox

      io ho un tp link, ottimo e con 3 antenne esterne gigantesche, ma con 4 portatili, 3 fissi, 5 o 6 aggeggi mobile, un paio di smart tv in casa, se non gli avessi assegnato gli ip fissi, sarebbe continuato ad andare molto male, e in un punto, essendo la casa grande e il modem nel seminterrato(non posso spostarlo) non prende benissimo
      secondo me la cosa piu utile di tutte è fissare i mac addres agli ip, e verificare con analizzatore wifi di playstore che non ci siano modem dei vicini sullo stesso canale.
      detto cio gli altri consigli sono utili ma nel mio caso molto meno risolutivi delle mie 2 opzioni.

    • Alessandro Montix

      Dipende dalla casa. A me fa fatica ad oltrepassare un piano in alcuni punti, ma in linea d’aria arriva a 50 metri da casa mia

      • io abito al secondo piano riesco a prendere anche in strada ( tra la strada e la casa c’è un piccolo giardino lungo 10 metri), ma non arriva in tutta la casa.
        Lo tengo sotto una scrivania domani provo a spostarlo

    • È bello come riuscite a generalizzare su certe cose con tale leggerezza. Siccome per casa tua funziona così allora deve per forza essere così in tutti i casi.

  • Momo1098r

    il mio netgear dgn 2000 fa paura. Sono al quarto piano e prende fino in strada 🙂

  • Davide

    Potete consigliare una buona app per mappare?

  • Mrtonics

    Un sistema per espandere il segnale Wifi in verticale? Devo collegare due case dello stesso palazzo sulla stessa linea verticale e 3 piani di distanza. Ho notato che sul piano orizzontale si coprono meglio le distanza ma in verticale è più difficile.