IMG_0411

4 ebook reader per tutti

Lorenzo Mortai -

È sfida aperta ormai ai dispositivi che hanno più funzionalità possibili: si cerca sempre di implementare nuove app, nuovi modi di gestire, nuove interfacce e altrettanto nuove forme di comunicazione ed interconnessione. Abbiamo ormai raggiunto un livello in cui, tempi permettendo, i giocattoli tecnologici possono fare più o meno di tutto. Esiste però ancora un campo in cui, nonostante il livello di avanzamento sia alto, si tende ancora a mantenere una filosofia assai “minimal“, e altrettanto economica e fluida.

Stiamo parlando dei tanto osannati ebook Reader, piccole tavolette grafiche con inchiostro digitale sulle quali conservare i propri tesori di carta. Il dibattito è aperto, specialmente fra i puristi dei libri “fisici”, ma quel che è certo è che questi piccoli oggetti sono in grado di conservare intere biblioteche, tutte nel palmo della mano. Vi presentiamo qui di seguito alcuni modelli, fra i più disparati, ma che promettono tutti di farvi vivere momenti magici.

Amazon Kindle

kindle-paperwhite-celeste

69,99 euro

Colui che ha dato il via a tutto questo, una volta era grigio, adesso si è tinto di nero, ma rimane sempre il Kindle che tutti noi conosciamo. Amazon ha operato una vera e propria rivoluzione, scatenando la corsa all’acquisto di questi particolari dispositivi. Ormai i modelli del Kindle si sprecano, ma per iniziare questa lista, quale forma migliore se non quella basica? Schermo da 6 pollici, touchscreen (ormai la nativa versione con tasti fisici non esiste più), contiene migliaia di titoli (4 GB di memoria interna), la batteria carica dura intere settimane senza accennare a rallentamenti. È dotato di Wi-Fi integrato (per poter scaricare i titoli direttamente dal Kindle Store), l’unica cosa che manca è la retroilluminazione, ma siamo certi che ormai, dopo anni di pagine sfogliate, anche il modello più economico della linea Kindle, si faccia amare al primo sguardo.

Disponibile su Amazon

Kobo Glo HD

GloHD

122,16 euro

Il diretto rivale di Amazon è Kobo, con la sua linea di ebook personale. Anche con questa marca abbiamo diversi modelli disponibili, con caratteristiche differenti per ognuna di esse. Questo in particolare, il Globo HD, è dotato di schermo touchscreen da 6 pollici (solita tecnologia E – Ink), batteria di lunga durata (con Wi-Fi perennemente spento arriva anche a due mesi interi senza bisogno di essere ricaricata), Wireless integrato e retroilluminazione dello schermo, così da non affaticare troppo gli occhi e permettere una lettura comoda in ogni situazione. Tutto questo senza contare la solita memoria da 4 GB (più che sufficiente per migliaia di titoli), e la possibilità di leggere i propri ebook anche su smartphone e tablet grazie alla app Kobo dedicata. Aggiungiamo anche che in Italia Kobo può vantare un contratto con Mondadori per comprare i titoli, ed ecco che diventa un oggetto assai appetibile.

Tolino Vision 2

Tolino-Vision-2

158,99 euro

Nella guerra delle tavolette d’inchiostro digitale, arriva a dire la sua anche IBS, noto store online di libri, fumetti e volumi scolastici. La voce di questo e-shop ci arriva con Tolino, il suo ebook Reader personale. Disponibile in due versioni (una economica, la Shine, e quella qui proposta), Tolino ha uno schermo da 6 pollici ad alta risoluzione, resistente all’acqua grazie alla tecnologia HzO waterblock. Luce regolabile per le diverse condizioni atmosferiche, Wi-Fi integrato, 2,1 GB di memoria disponibili (sui 4 totali), per circa 100.000 libri archiviabili, e anche l’innovativa opzione “Tap2Flip“, che permette di scorrere le pagine semplicemente toccando il retro del dispositivo. Certo, direte voi, quasi 160 euro per una tavola in bianco e nero non sono pochi, tuttavia, alcune chicche ed opzioni possono far gola a qualcuno, ma come sempre sono scelte assai personali.

Disponibile su IBS.it

Kindle Voyage (3G)

IMG_0411

249,99 euro

Questa è probabilmente la dream machine definitiva, almeno nel campo degli ebook Reader. Amazon ha fatto centro pieno con questo Voyage, dal prezzo non proprio economico (con gli stessi soldi si compra un tablet, su cui installare applicazioni per leggere i libri digitali), ma che si forgia di essere il sogno di ogni appassionato di lettura che si rispetti. Schermo da 6 pollici ad alta risoluzione (300 ppi), luce regolabile, touchscreen, sensori di prossimità per voltare le pagine senza premere niente, sottile, leggero, memoria infinita, batteria infinita. La vera chicca di questo modello però, è il 3G gratuito di Amazon; esiste anche la stessa versione del Voyage ma solo con il Wi-Fi (189€), questo modello più costoso invece, implementa una rete mobile (ribadiamo: pagata da Amazon stessa), con cui scaricare ebook anche fuori casa o comunque lontani da linee wireless gratuite. Una vera perla per chi non si stanca mai di cercare e sfogliare libri e novità. Ripeto, il prezzo non è dei più economici, tuttavia, quella rete gratuita così, senza quasi averla chiesta, a me farebbe venire la tentazione, non so a voi.

Disponibile su Amazon