Minix Neo C Mini - 4

Minix Neo C, adattatore multiporta USB Type-C: la nostra anteprima IFA 2016 (foto e video)

Nicola Ligas

Minix Neo C mini è la versione compatta di un precedente adattatore multiporta, che perde Ethernet e lettore di schede SD, guadagnando compattezza, stile (disponibile nei quattro “colori MacBook”), e riducendo un po’ anche il suo prezzo, che passa a 50€.

A bordo troviamo due porte USB 3.0, una full HDMI fino a 4K, ed una USB Type-C per la ricarica (non è pass-through per i dati, funziona solo per la ricarica). Il cavo che parte dall’adattore è invece un Type-C, da collegare al vostro PC.

La compatibilità con questi ultimi è buona, ma dipende anche dallo specifico modello. Sul recente HP Spectre 13, ad esempio, il supporto è arrivato solo dopo un aggiornamento del bios, ma la colpa non è di Minix, quanto dei produttori che non seguono lo standard USB Type-C. Per questo stesso motivo, su smartphone il supporto è ancor più altalenante, al punto che in generale questi ultimi sono indicati come non compatibili.

Minix Neo C mini sarà disponibile nelle prossime settimane anche sul mercato italiano. A seguire, la nostra anteprima da IFA 2016.