MSI Cube 2_1

MSI Cubi 2: il piccolo mini PC che cela CPU Kaby Lake (foto)

Cosimo Alfredo Pina

MSI Cubi 2 è l’ultimo mini PC dell’azienda che all’apparenza non sembra portare particolari novità nel settore. Il fattore di forma è quello del classico parallelepipedo con angoli smussati ma al suo interno cela i nuovi processori Intel Core di 7a generazione, i Kaby Lake.

Ovviamente si tratta delle CPU non di grado desktop, ma le stesse che troviamo in notebook ed ultrabook di ultima generazione, quelli che iniziano ad arrivare adesso sul mercato. In particolare il Cubi 2 può essere configurato con un Intel Core i3-7100U, i5-7200U o i7-7500U.

LEGGI ANCHE: GOLE2 è un buffo mini PC (Windows o Android) che parte da 69$

Dentro al piccolo dispositivo (15,5 x 14,8 x 5,9 cm) c’è poi spazio per fino a 32 GB di RAM DDR4, un disco SSD M.2, un disco da 2,5″ (SATA) oltre a connettività Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2 e bel un po’ di porte: jack cuffie, jack microfono, 4 x USB-A 3.1, USB-C 3.1, HDMI, DisplayPort e LAN.

Il tutto può essere montato anche dietro ad un monitor, grazie alla compatibilità con l’attacco VESA. MSI ha dichiarato che il Cubi 2 sarà presto distribuito a livello globale; i prezzi non sono ancora noti ma il Cubi 2 Plus, lanciato curiosamente prima di questa versione liscia, si trova anche in Italia a cifre che si aggirano intorno ai 200€, per la versione case+CPU, fascia da cui questo nuovo mini PC non dovrebbe discostarsi troppo.

Via: Liliputing