museo malware e virus

Questo psichedelico museo virtuale vi porta nel passato di malware e virus

Cosimo Alfredo Pina

Forse i nostri lettori che hanno scoperto il mondo dell’informatica soltanto di recente stenteranno a credere che malware e virus possano avere un lato “artistico”. Eppure una volta i software malevoli, pur rappresentando una minaccia altrettanto temibile come quelli moderni, erano quasi sempre accompagnati da immagini e grafica, spesso e volentieri in stile psichedelico.

Proprio i vecchi virus e malware più creativi sono stati raccolti da Mikko Hermanni Hyppönen, esperto di sicurezza presso F-secure, ne The Malware Museum, una collezione di alcuni software che minacciavano i vecchi PC basati su MS-DOS, accompagnando il tutto con una controparte grafica.

LEGGI ANCHE: VirusTotal: lo strumento online che scova malware anche nel BIOS

Da LSD.COM a FRODO.COM, passando anche per un nostrano “ITALY IS THE BEST COUNTRY IN THE WORLD”, la raccolta è davvero notevole e se siete appassionati di storia dell’informatica vi consigliamo di darci un’occhiata. Se temete per l’incolumità dei vostri PC non preoccupatevi, i virus sono stati resi del tutto innocui e trasformati in video fruibili da browser.

Via: The Verge