Nel 2016 di HP ci sono 5 EliteBook, anche uno spesso 1,3 cm e con schermo 4K (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Nel 2016 di HP ci sono 5 EliteBook, anche uno spesso 1,3 cm e con schermo 4K (foto e video)

A beneficiare della serie di rinnovamenti in casa HP c'è anche la serie EliteBook, gli ultrabook dell'azienda che al CES 2016 si metteranno in mostra con cinque modelli, di fianco all'affollatissima offerta della concorrenza.

Forse proprio ispirandosi alla concorrenza nasce il nuovo EliteBook Folio Gi, che in effetti ricorda molto l'approccio dei nuovi MacBook. L'ultrabook, spesso appena 1,3 cm e peso poco meno di 1 kg, monta processori Intel Core M Skylake (non è ancora chiaro quale variante), può alloggiare SSD fino a 512 GB e 8 GB di RAM.

Il pannello del display touch da 12,5 pollici può inoltre essere scelto tra uno a risoluzione 4K o per un più convenzionale 1080p. Come avrete intuito HP EliteBook Folio Gi, realizzato con scocca in alluminio, offre un'esperienza piuttosto premium e infatti i prezzi per il lancio sul mercato USA, che avverrà a marzo, partono da 1.100$, a cui dovrete molto probabilmente aggiungere quelli per la dock HP Elite Thunderbolt (150-200$) visto che il dispositivo offre solo due porte USB Type-C (che son comunque meglio di una).

Chi cerca qualcosa che ponga più attenzione alla potenza e alla versatilità in termini di porte e funzioni aggiuntive (es. lettore di impronte digitale), piuttosto che alla portabilità assoluta c'è HP EliteBook 1040 G3, un notebook che può ospitare all'interno della scocca di alluminio, processori Intel Core di 6a generazione fino ad i7, fino a 16 GB di RAM e SSD fino a 512 GB.

LEGGI ANCHE: ThinkPad X1 Carbon ufficiale: ecco il nuovo Ultrabook super sottile e super leggero di Lenovo

A chiudere la serie dei nuovi HP EliteBook ci sono i modelli 820, 840 e 850, rispettivamente da 12,5, 14 e 15,6 pollici, che puntano tutto sulla possibilità di scelta, con una gran varietà di configurazioni possibili.

Schermi HD, full HD o QHD (touch o meno), processori Intel Core di 6a gen. da i3 a i7, grafica dedicata (solo su 850) AMD Radeon R7 M365X, RAM fino a 16 GB sono alcuni esempi di quello che è possibile montare dentro i nuovi HP EliteBook serie 800 che arriveranno negli States entro la fine del mese con prezzi a partire dai 950$.

Video: The Verge