Netgear Insight: la gestione della rete aziendale si fa con questa nuova app per smartphone (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Netgear lancia diverse novità: switch della serie GC, access point serie WA, ReadyNAS RR2312 ma sopratutto l’app mobile Insight. Quest’ultima promette di rivoluzionare l’approccio della piccola media impresa alle reti aziendali mettendo configurazione, gestione e diagnostica in tasca e a portata di tap.

Netgear Insight è infatti un’app per smartphone Android ed iOS che permette di accedere in qualsiasi momento ai dispositivi della gamma Netgear Business. Il tutto senza dover necessariamente passare da esperti di IT o sistemisti, oltre che senza costi aggiuntivi, oltre ovviamente a quello dei vari dispositivi, o abbonamenti. Di seguito quello che è possibile fare con l’app Insight:

  • Gestione unificata di reti wireless e cablate con monitoraggio dell’utilizzo dati e log
  • Accesso remoto con visibilità e controllo 24/7 di tutti i dispositivi Insight Managed della rete
  • Identificazione istantanea e automatica degli acces point, degli switch e degli storage NETGEAR
    selezionati
  • Registrazione One-tap dei dispositivi per semplificare e snellire la procedura di accesso alle
    opzioni di supporto NETGEAR
  • Configurazione di rete facile e intuitiva per tutti i dispositivi connessi al dispositivo mobile
  • Aggiornamenti del firmware in-app in tutti i dispositivi Insight Managed del network
  • Monitoraggio e gestione della rete remota/cloud senza necessità di controller Cloud aggiuntivo,
    apparecchio, gestore di rete o PC/server
  • Notifiche push istantanee e avvisi tramite e-mail sullo stato della rete e della connettività dei
    dispositivi
  • Accesso attraverso l’applicazione al supporto NETGEAR per i dispositivi registrati

Come detto le novità Netgear per il mondo business non finiscono qui visto che vengono lanciati gli switch  GC110,  GC110P, GC510P e GC510PP tutti compatibili con Insight e che creano una gamma scalabile e adatta anche alle esigenze più avanzate. Oltre agli switch ci sono anche gli Access Point WAC505 e WAC510, entrambi con Wi-Fi Wave2 Ac1200 e ovviamente gestibili con Insight. Conclude il tutto il Netgear ReadyNAS RR2312, “la prima soluzione storage di rete a 12 bay in un form factor 1U”.

Una mossa piuttosto interessante quella di Netgear che si indirizza così all’ambito business, senza però cercare lo scontro diretto con le realtà che monopolizzano le aziende di grandi dimensioni.

NETGEAR LANCIA I PRIMI DEVICE CON GESTIONE VIA CLOUD CONTROLLABILI

OVUNQUE CI SI TROVA

 

Con l’app di gestione Insight™, mai più difficoltà di gestione grazie alla possibilità di identificare, impostare, monitorare e amministrare gli access point WiFi, gli switch e gli storage dati con un’interfaccia istantanea one-touch

 

Milano, 19 settembre 2017 — NETGEAR®, Inc. (NASDAQ: NTGR) presenta NETGEAR Insight™, un nuovo e rivoluzionario modo per identificare, configurare, monitorare e gestire in qualsiasi momento la propria rete Wi-Fi composta di access point, switch e dispositivi di storage NETGEAR. Insight offre un sistema di set up plug-and-play e la gestione della rete da un’applicazione mobile facile da utilizzare senza costi aggiuntivi per applicazione o abbonamento. Fino ad ora la configurazione e la gestione dei dispositivi di rete nelle piccole imprese era sempre stata complessa e obbligava proprietari o gestori IT a configurare ogni singolo dispositivo. La nuova applicazione NETGEAR Insight è la risposta alle nuove esigenze in termini di strumenti di gestione di rete. L’applicazione Insight consente una facile configurazione di più dispositivi e una gestione immediata degli switch managed, degli access point wireless e degli storage storage – ovunque ci si trova basterà avere una connessione a internet.

NETGEAR Insight è disponibile per il download gratuito su Apple® Store℠ e Google Play™, e permette la registrazione istantanea di qualsiasi prodotto NETGEAR Business fornendo la visualizzazione in un’unica finestra dei dispositivi di rete NETGEAR con un facile accesso alle informazioni sui prodotti e al supporto clienti.

“Abbiamo progettato i nostri prodotti tenendo bene a mente le esigenze dei piccoli imprenditori. Con budget limitati e poche risorse a disposizione, le piccole imprese hanno bisogno di soluzioni IT intuitive”, ha dichiarato Richard Jonker, vice president di NETGEAR for Business. “Lo scenario ideale è quello di una rete di facile utilizzo che possa essere gestita in movimento e che funzioni costantemente per fornire una connettività 24/7, requisito fondamentale per sostenere un business efficace”. Jonker ha anche aggiunto: “A differenza delle soluzioni per la gestione delle reti aziendali in cui le esigenze delle PMI vengono sempre messe in secondo piano, Insight si focalizza sull’area delle PMI e sulla

crescente esigenza di prestazioni, scalabilità e mobilità. La maggior parte delle reti gestite da cloud sono costose, complesse e ignorano l’interfaccia più importante di tutti, quella che è sempre con noi – lo smartphone. Questa linea di prodotti fornisce un modo sicuro per identificare, gestire e risolvere i problemi che possono presentarsi, in qualsiasi momento e ovunque, sia che si tratti di una rete domestica, in un negozio o in una postazione remota”.

Insight consente di gestire facilmente gli access point wireless, gli switch e i prodotti di storage ReadyNAS di NETGEAR Smart Cloud, tutti da un’unica applicazione su un dispositivo mobile.

Caratteristiche principali dell’app NETGEAR Insight app:

  • Gestione unificata di reti wireless e cablate con monitoraggio dell’utilizzo dati e log
  • Accesso remoto con visibilità e controllo 24/7 di tutti i dispositivi Insight Managed della rete
  • Identificazione istantanea e automatica degli acces point, degli switch e degli storage NETGEAR selezionati
  • Registrazione One-tap dei dispositivi per semplificare e snellire la procedura di accesso alle opzioni di supporto NETGEAR
  • Configurazione di rete facile e intuitiva per tutti i dispositivi connessi al dispositivo mobile
  • Aggiornamenti del firmware in-app in tutti i dispositivi Insight Managed del network
  • Monitoraggio e gestione della rete remota/cloud senza necessità di controller Cloud aggiuntivo, apparecchio, gestore di rete o PC/server
  • Notifiche push istantanee e avvisi tramite e-mail sullo stato della rete e della connettività dei dispositivi
  • Accesso attraverso l’applicazione al supporto NETGEAR per i dispositivi registrati

 

Switch Insight Managed Smart Cloud

 

NETGEAR presenta i primi switch di rete completamente integrati e gestibili da cloud per le PMI. Tutti e

quattro i modelli forniscono 8 porte Gigabit Ethernet in rame e 2 porte a fibra SFP per una connettività

flessibile. Da desktop o a parete, dispongono di un design pulito e elegante.

Il GC110 è uno switch compatto e senza ventole adatto a tutte le esigenze.

Il GC110P dispone di 8 porte PoE Gigabit Ethernet in rame con una potenza totale di 62W PoE per la massima flessibilità e il facile utilizzo nella rete. È inoltre silenzioso e dispone di controlli avanzati PoE.

Il GC510P dispone di otto porte Gigabit Ethernet PoE+ in rame con una potenza totale di 134W PoE per un utilizzo flessibile di dispositivi PoE+ full power. Il GC510P è anche montabile in rack ed è senza

ventole, garantendo un funzionamento silenzioso, ed è quindi perfetto per ambienti sensibili al rumore.

Infine, il GC510PP dispone di otto porte Gigabit Ethernet PoE+ con un totale di potenza PoE di 195W per

l’utilizzo flessibile di dispositivi PoE+ ad alta densità. È anche montabile in rack, ed è dotato di ventilatore che garantisce comunque un funzionamento silenzioso.

I nuovi switch Insight Managed Smart Cloud supportano una serie di funzionalità switching L2 avanzate per la gestione sia di una rete semplice sia di una altamente complessa e sono progettati per soddisfare le esigenze attuali e future di una rete completamente convergente. Le funzioni switch avanzate includono:

  • VLAN (incluso Auto-VoIP e Auto-Video) e supporto LLDP
  • Port trunking / Link aggregation (LAG) and IGMP snooping
  • Porta trunking / Link aggregation (LAG) e snooping IGMP
  • QoS e priority queuing, limitazione del tasso port-based e prevenzione RSTP e loop
  • ACLs, storm control e port mirroring
  • Controlli Per-port PoE (PoE models)

Basta collegare lo switch alla rete e a Internet, effettuare l’identificazione con l’app Insight e non sarà più necessario alcun hardware aggiuntivo. È possibile impostare i parametri di tutti gli switch e gli AP senza configurarli singolarmente. Sarà così possibile verificare cosa è collegato ad ogni porta, la velocità, gestire da remoto la potenza PoE e avviare i i dispositivi PoEsemplicemente disabilitando e riabilitando il PoE sulla porta dove collegati

 

Access Points Insight Managed Smart Cloud Wireless

Una rete WiFi moderna deve soddisfare la necessità aziendale di fornire connessione di alta qualità senza zone morte per azienda, ospiti e dipendenti. Gli access point wireless

NETGEAR Insight Managed sono facilmente individuabili, implementati e gestiti all’interno dell’applicazione Insight, perfetti per le piccole imprese senza comparto IT.

Gli access points NETGEAR attualmente disponibili e completamente compatibili con l’applicazioneInsight sono:

  • WAC505 Insight Managed Smart Cloud Wireless Access Point – NOVITÁ

o Grande copertura per piccoli uffici con performance Wave2 AC1200

o Facile impostazione, implementazione, gestione e monitoraggio mediante

l’applicazione NETGEAR Insight™

o Controllo e monitoraggio Cloud/remoto dei network

o Dimensioni ridotte con facile montaggio su soffitto o parete, staffa inclusa

o Può essere alimentato tramite PoE o alimentatore

  • Access Point WAC510 Insight Managed Smart Cloud Wireless con funzionalità di router e

prestazioni e range superiori (aggiornamento del firmware necessario per chi ne è già

possessore)

o Copertura superiore per uffici medio-piccoli con prestazioni ottimizzate Wave2

AC1200

o Facile impostazione, implementazione, gestione e monitoraggio mediante

l’applicazione NETGEAR Insight ™

o Controllo e monitoraggio Cloud/remoto dei network

o Dimensioni ridotte con facile montaggio su soffitto o parete, staffa inclusa

o Può essere alimentato tramite PoE o alimentatore

o Può essere configurato come un Router

Basta montare l’Access Point nella posizione desiderata, individuarlo con l’app Insight, configurare l’Access Point tramite l’app Insight e basta. Non è richiesto nessun hardware aggiuntivo. È anche possibile impostare parametri di rete sugli switch e sugli AP senza configurarli separatamente.

 

Insight Managed Network Storage

 

ReadyNAS offre la massima affidabilità e sicurezza dei dati per le piccole e medie imprese. Due categorie

di prodotti – desktop e rackmount – possono essere installati sia in un ufficio con pochi dipendenti sia in uffici con centinaia di persone. I seguenti prodotti ReadyNAS Business-Class che supportano ReadyNAS OS 6.0 o successivi sono completamente compatibili con Insight.

  • ReadyNAS 2000, 3000 e 4000 Rackmount Series
  • ReadyNAS 420, 520 e 620 Desktop Series

Con Insight è possibile visualizzare lo stato di tutte le unità ReadyNAS in tutte le postazioni e attivare

funzioni di gestione essenziali come l’aggiornamento del firmware, la diagnosi dei log download, l’arresto e altro ancora. Insight offre libertà, visibilità e controllo. È uno strumento ideale per le PMI e i fornitori di servizi che gestiscono più unità in più siti.

 

NETGEAR READYNAS RR2312

 

LA PRIMA SOLUZIONE STORAGE DI RETE 12-BAY IN UN FORM FACTOR 1U AD

ELEVATA DENSITÀ PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Una soluzione unica e ibrida che combina backup locale e cloud con montaggio in rack a elevata densità da 1U per un’estensione di memoria continua flessibile e senza interruzioni

 

Milano, 19 settembre 2017 — NETGEAR®, Inc. (NASDAQ: NTGR), azienda leader nella fornitura di soluzioni di networking, presenta ReadyNAS® RR2312 la soluzione di storage di rete rockmount 12-bay a elevata densità in un form factor 1U – un design che rappresenta la più elevata densità di storage sul mercato di questo settore – concepita per piccole e medie imprese (PMI).

ReadyNAS 2312 è la soluzione ideale per il backup dei dati e la gestione di videosorveglianza basata su IP, la registrazione e lo storage ed è facilmente configurabile, monitorabile e gestibile grazie alla nuova app NETGEAR Insight disponibile per dispositivi mobili iOS o Android™.

La configurazione a 12-bay e le quattro interfacce gigabit Ethernet di ReadyNAS 2312 offrono elevate prestazioni e scalabilità di dati, aggiungendo a un basso investimento inziale un elevato potenziale di crescita.

Con ReadyNAS 2312 i dati saranno protetti grazie anche ad un processo di backup ibrido che offre:

  1. Backup centralizzato del computer che funziona con l’applicazione ReadyCLOUD® su PC/Mac e permette di eseguire il backup dei dati su ReadyNAS con snapshot orari in modo che i dati siano sempre aggiornati. Accedere ai dati e ripristinarli, in caso di perdita o d’interruzione della rete, risulta semplice veloce.
  2. ReadyDR®, la funzione gratuita di disaster recovery che protegge da imprevisti eseguendo un backup block-level automatico e continuo dei dati verso un ReadyNAS secondario.
  3. Backup su Cloud attraverso il quale ReadyNAS può sincronizzare i dati con servizi cloud pubblici a scelta, inclusi Amazon Web Services (AWS), Amazon Cloud Drive, Google Drive e Dropbox.

“Il ReadyNAS 2312 è attualmente leader di mercato nel rapporto prezzo-terabyte delle reti di storage”, ha dichiarato Richard Jonker, vice president SMB Product Line Management NETGEAR. “Abbiamo progettato questo prodotto per affrontare in modo specifico la crescente necessità di una capacità di storage scalabile e di grandi dimensioni, con particolare attenzione alla compattezza, all’affidabilità dei dati e alla facilità di gestione. I nostri primi clienti hanno confermato che ReadyNAS è efficiente sia per il backup dei dati e per la gestione della videosorveglianza, sia per l’archiviazione su cloud offerta da altri gestori di servizi d’archiviazione”, aggiunge Richard Jonker.

ReadyNAS 2312 è alimentato da un processore quad core Intel® Atom C3000® ad elevate prestazioni con interfaccia di rete Ethernet quad gigabit che supporta fino a 40 telecamere IP, ad alta definizione e a frame rate elevato, mentre il telaio di storage a 12-bay, supportato dall’esclusivo XRAID® di NETGEAR, consente al gestore delle infrastrutture tecnologiche di aumentare con semplicità la capacità di archiviazione in base alla crescita dei dati di sorveglianza.

La configurazione ad elevata densità di ReadyNAS 2312 si adatta perfettamente anche alla

videosorveglianza.

 

ReadyNAS 2312 si basa su un file system di tipo BTRFS enterprise-grade Linux 4 e offre il pacchetto completo di funzionalità business di ReadyNAS OS, incluso il supporto per la virtualizzazione, RAID 0, 1, 5, 6, 10, 50 e 60 e il sistema di protezione dati leader di mercato presente in tutti i prodotti della gamma

ReadyNAS di NETGEAR, XRAID® il quale: protegge dagli errori dell’hard disk massimizzando al tempo stesso l’utilizzo della capacità dell’unità, effettua snapshot per proteggere dagli errori operativi, integra una soluzione anti-virus, assicura una protezione bitrot contro la degradazione dei supporti e permette un backup su cloud.

Le caratteristiche principali di ReadyNAS 2312 includono:

  • Backup ibrido unico che combina il backup locale con il backup cloud per una doppia protezione dei dati
  • Sistema di memorizzazione di rete alla più alta densità da 1U rackmount con SATA drive bay da 12 x 3,5′
  • All-Inclusive backup di ripristino di emergenza verso un ReadyNAS secondario con snapshot orari configurabili per la protezione contro il ransomware
  • Sicurezza e durevolezza dei dati (BTRFS & Linux 4.4, RAID 50/60, crittografia veloce)
  • 5 livelli di protezione dei dati (meccanici, fisici, virus/malware, umano, sistema completo)
  • Capacità di storage scalabile con espansione semplice e senza interruzioni, supportata da ReadyNAS XRAID® e FlexRAID®
  • App di NETGEAR Insight per dispositivi mobili iOS e Android™ per l’installazione, il monitoraggio e la gestione intuitiva e unificata di ReadyNAS 2312 direttamente dal palmo della mano
  • Garanzia di 5 anni limitata all’hardware, 5 anni di sostituzione dei componenti con spedizione in un giorno lavorativo, e molteplici opzioni di supporto per garantire la massima tranquillità anche negli anni a seguire.

 

Disponibilità e garanzia

 

La rete di storage ReadyNAS 2312 Business Class 1U a 12-Bay Rackmount (RR2312) è disponibile presso i rivenditori autorizzati NETGEAR e sui principali siti e-commerce.

 

ReadyNAS Rackmount per le aziende con ReadyNAS OS 6.7 è disponibile in diverse configurazioni con diverse capacità di hard disk, dal ReadyNAS 2304 Business Class 1U da 4-bay Rackmount Network Storage (RR2304) fino a modelli a 4U da 60-bay a 132-bay con espansione. Ulteriori informazioni sulla gamma NETGEAR ReadyNAS desktop e rackmount disponibili a questo link.