netgear readynas 212 e 214_3

Da Netgear due nuovi NAS perfetti anche per i contenuti multimediali (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

Netgear è certamente nota per i suoi prodotti dedicati alla rete, anche in ambito domestico. Proprio in questo settore l’azienda lancia due nuovi prodotti: ReadyNAS 212 (RN212) e ReadyNAS 214 (RN214).

Entrambe i dispositivi promettono “prestazioni elevate”, permettendo lo streaming in tempo reale di contenuti a 1080p (480p su rete mobile) con tanto di funzionalità di transcoding grazie al supporti ai principali codec, MPEG4 e H.264 inclusi. Le velocità vengono dichiarate fino a 200 MBps in lettura e 160 MBps in scrittura.

Il cuore dei nuovi ReadyNAS è costituito da un processore ARM Cortex A15 da 1,4 Ghz, 2 GB di RAM e fino a quattro slot per avere a disposizione ben 24 TB (sul modello 214). Tutti i contenuti archiviati sui ReadyNAS possono poi essere gestiti sia tramite i classici protocolli di rete sia con l’app per PC, Android ed iOS NETGEAR ReadyCLOUD.

Vari livelli di sicurezza, supporto a Time Machine e una ricca fornitura di porte completano i due prodotti. Non ci sono notizie riguardo prezzo e disponibilità di ReadyNAS 212 (RN212) e ReadyNAS 214 (RN214), ma se siete interessati potete tenere d’occhio la relativa pagina sul sito di Netgear.

NETGEAR READYNAS: LA SCELTA GIUSTA PER LO STREAMING, IL TRANSCODING VIDEO E LA PROTEZIONE DEI DATI

ReadyNAS 212 e 214 offrono funzionalità di transcodifica in tempo reale su una piattaforma quad-core ARM

Milano, 15 Ottobre 2015 – NETGEAR, Inc. (NASDAQGM: NTGR) (www.netgear.it), fornitore a livello mondiale di soluzioni di networking tecnologicamente innovative per utenti, aziende e service provider, amplia la pluripremiata serie 200 della familgia ReadyNAS® con due nuovi modelli da due e quattro bay, pensati per le reti domestiche e gli home office. Grazie a un processore Cortex 1.4GHz ARM quad-core, il ReadyNAS 212 (RN212) e il ReadyNAS 214 (RN214) garantiscono prestazioni elevate, fornendo in tempo reale video ad alta definizione (1080p) e funzionalità transcoding, per visualizzare i contenuti HD su qualsiasi dispositivo e ovunque ci si trovi, tramite una connessione Internet. I primi ad essere progettati con architettura ARM, i ReadyNAS 212 e 214 rappresentano la soluzione di storage con il più alto rapporto qualità/prezzo. I nuovi NAS, infatti, offrono le migliori prestazioni per lo streaming, la transcodifica e la protezione di foto, video e file.

I modelli ReadyNAS 212 e 214 sono gli unici NAS presenti sul mass market ad offrire la combinazione simultanea di streaming HD 1080p e transcodifica (MPEG4, H.264 e altri codec popolari), la scansione anti-virus wire-speed che non implica la perdita di throughput e interfacce dual Ethernet che garantiscono fino al doppio di throughput in modalità link aggregation. Per questo motivo, i nuovi ReadyNAS sono la scelta ideale per gli appassionati di media, fotografia e per coloro che hanno la necessità di memorizzare e utilizzare tanti file multimediali HD.

I nuovi ReadyNAS 212 e 214, con un velocità fino a 200MBps in lettura e 160MBps in scrittura, sono i NAS più veloci presenti sul mercato consumer. Le soluzioni di Network Attached Storage tradizionali, non riescono a supportare in maniera adeguata più dispositivi WiFi connessi alla rete domestica, perdendo velocità sulla porta Ethernet. I nuovi ReadyNAS permettono di collegare alla seconda porta Ethernet presente sullo storage uno switch o un modem in modalità Link Aggregation. In questo modo, i ReadyNAS della serie 200 possono fornire fino al doppio del throughput rispetto ad una singola connessione via cavo.

“Se le priorità sono l’archiviazione dati, lo streaming e la condivisione dei contenuti multimediali, i ReadyNAS 212 e 214 rappresentano la soluzione di storage più conveniente sul mercato” ha dichiarato Doug Cheung, Senior Product Manager Storage. “I nuovi ReadyNAS sono stati progettati per interagire con i dispositivi di rete, rendendo più semplice agli utenti accedere ai contenuti e condividerli in qualsiasi momento, sia a casa sia da remoto. Se si cerca un prodotto che sia facile da utilizzare, veloce e affidabile, i ReadyNAS 212 e 214 sono gli unici ad offrire il giusto rapporto qualità/prezzo”.

Con i ReadyNAS 212 e 214 è possibile accedere in pochi clic al proprio personal cloud per condividere i file da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento, in casa o da remoto, senza costi di abbonamento. L’app NETGEAR ReadyCLOUD® per PC, disponibile anche in versione mobile per iOS e AndroidTM, consente di avere un cloud privato e sicuro. Grazie all’applicazione, è possibile trasferire in modo semplice e automatico contenuti multimediali da uno smartphone al personal cloud, in qualsiasi luogo ci si trovi.

ReadyCLOUD per ReadyNAS 212 e 214 è l’unico cloud personale che crea un tunnel VPN senza necessità di configurazione, permettendo l’accesso, la condivisione e la sincronizzazione sicura dei propri file. Anche la sincronizzazione delle cartelle tra il ReadyNAS e il PC è facile e veloce, così come il backup per i dispositivi MACS®, grazie alla funzionalità Time Machine integrata.

I ReadyNAS 212 e 214 proteggono file, foto e video. Come gli altri dispositivi della serie ReadyNAS 200, i nuovi modelli offrono agli utenti una soluzione completa ed affidabile, grazie ai 5 livelli di protezione dei ReadyNAS:

  1. Protezione RAID contro il guasto del disco;
  2. Protezione Bitrot contro il normale degrado dei mezzi fisici;
  3. Tecnologia snapshot per il recupero dai dati in qualsiasi punto del tempo;
  4. Real-time antivirus e malware;
  5. Replica dei file.

Caratteristiche principali ReadyNAS 212 e 214

  • Processore quad-core A15 ARM Cortex da 1.4GHz ad alte prestazioni;
  • Streaming HD 1080p in tempo reale e transcodifica (VC,MP4,MPEG4, H.264) a 480p per idispositivi mobili;
  • Perdita di produttività, durante il built-in di scansione anti-virus, prossima allo zero;

 2 GB di RAM;

  • Due porte Gigabit Ethernet con Link Aggregation;
  • Tre porte USB 3.0 SuperSpeed e una porta eSATA;
  • Velocità di scrittura in configurazione RAID;

 Fino a 200MBps di velocità in lettura e 160MBps in scrittura in configurazione RAID;

  • Filesystem BTRFS di livello professionale;
  • 5 livelli di protezione dei dati, che offrono protezione RAID, backup dati automatico,snapshot illimitate, protezione Bitrot e risorse cloud.
  • Applicazioni desktop efficaci per una completa sincronizzazione di file e backup automatico;
  • Time Machine® di backup per tutti i computer Mac®;
  • Facilità di utilizzo, come la condivisione di file con un solo clic tramite un link web;
  • Supporti DLNA®, iTunes® e applicazioni di streaming popolari di terze parti, come PlexMedia;
  • Free mobile app per l’accesso ovunque e per il backup di foto;
  • Capacità espandibile fino a 12 TB per il modello 2 -bay e fino a 24 TB per il modello 4 -bay;
  • Disco spin-down per il risparmio energetico.

Per maggiori informazioni:

http://www.netgear.it/home/products/connected-storage/RN212.aspx http://www.netgear.it/home/products/connected-storage/RN214.aspx