Il nuovo router Netgear Nighthawk X10 integra anche un server Plex

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Il nuovo router Netgear Nighthawk X10 integra anche un server Plex

Il nuovo router più veloce al mondo, almeno a quanto riporta Netgear, è l'inedito Nighthawk X10 AD7200 (R9000), dispositivo top gamma che di fianco alla potenza mette anche feature software. Dentro il corpo nero, fattore comune di tutta la serie Nighthawk, c'è un processore quad-core da 1,7 GHz.

Questo gestisce il sistema wireless Quad Stream Wave 2 WiFi che permette al dispositivo di raggiungere bande fino a ben 7,2 Gbps e supportare il nuovo standard 802.11ad. Fornitura notevole a cui si affianca un'apprezzabilissima feature.

La porta USB 3.0 può essere infatti usata con un hard disk esterno per trasformare il router anche in un NAS semplificato, con tanto di server Plex, il popolare gestore di media ottimizzato per film e serie TV. Altra interessante funzione è l'integrazione con OpenVPN, per connettersi alla rete domestica anche quando si è lontani da casa.

Netgear Nighthawk X10 è un prodotto dal profilo alto e infatti il prezzo di lancio è di 500$ (non ci sono notizie per l'Europa), giustificato dall'azienda con il fatto che di fondo questo router è più un mini PC.