intel skylake

Novità Intel vPro: la sicurezza hardware arriva su Skylake

Cosimo Alfredo Pina -

La piattaforma hardware Intel vPro unisce la potenza di calcolo dei normali processori a funzioni dedicate alla sicurezza. Pensati per l’utenza professionale, la tecnologia vPro arriva adesso sui processori Skylake, portando anche qualche funzione esclusiva.

Intel Authenticate è un sistema di autenticazione, appannaggio della 6a generazione di processori Core, che vuole rendere lo sblocco dei dispositivi più sicuro di quanto sia già possibile con un PIN o una password.

Per sbloccare i dispositivi protetti con Intel Authenticate non sarà sufficiente una sequenza di caratteri o un numero chiave, ma servirà anche un parametro legato oggettivamente alla persona.

LEGGI ANCHE: Intel al lavoro su un fix per il bug che affligge i processori Skylake

Intel spiega che la sicurezza di  Authenticate unisce “qualcosa che sai” con “qualcosa che hai”, che sia un’impronta digitale o una scansione 3D realizzata con le telecamere Intel RealSense.

Qualcosa di simile a Windows Hello, ma che promette un livello di sicurezza maggiore dato che i parametri, biometrici e non, vengono conservati e gestiti a livello hardware dalla CPU Intel vPro.

intel vpro skylake

Con questo aggiornamento Intel rinnova quindi la sua gamma di processori pensati per la sicurezza negli ambienti enterprise che, a patto di effettuare il passaggio ai vPro Skylake, potranno utilizzare le funzioni di Authenticate su Windows 7, 8.1 e 10.

Via: AndandTechFonte: Intel