kernel linux final linus torvalds

Linux Kernel 4.4: Linus Torvalds annuncia la versione finale

Cosimo Alfredo Pina

Sono diversi mesi che la versione 4.4 del kernel Linux è stata annunciata e adesso arriva nelle sua versione finale. A darne l’annuncio è lo stesso creatore Linus Torvalds che spiega come rispetto alla ultima RC, la numero 8, i cambiamenti siano minimi. Le novità portate dal nuovo Linux sono numerose e si articolano sotto numerosi aspetti.

Per quanto riguarda la gestione della grafica il nuovo kernel Linux porta, tra le altre cose, miglior compatibilità con la maggior parte delle architetture AMD e con i chip integrati Intel di ultima generazione (Skylake).

Migliorie anche per l’architettura ARM, soprattutto quelle a 64-bit e il comparto rete, con driver Realtek rtl8xxxu integrato e  supporto al Very High Throughput MESH per il driver ath10k.

LEGGI ANCHE: Linux Mint 18 si chiamerà Sarah e avrà un nuovo abito

Numerosi aggiornamenti per aumentare l’integrazione con l’hardware più recente, dai touchpad ai notebook, e anche alle parti più critiche del sistema operativo come i fix alla crittografia su EXT4.

Troverete tutte le novità introdotte nelle nuove 200.000 linee di codice nelle distribuzioni linux che adotteranno il nuovo kernel 4.4. Nel frattempo potete dare un’occhiata più approfondita ai principali cambiamenti consultando la fonte, oppure, se siete veri appassionati dell’open source, esplorando il repository di Torvalds.

Fonte: Phoronix