Microsoft Edge

Edge Web Summit: ecco come Microsoft migliorerà il suo browser

Cosimo Alfredo Pina -

La conferenza Build 2016 si è conclusa da pochi giorni ma Microsoft non ha perso tempo dando il via ad  un nuovo incontro, questa volta interamente dedicato al suo ultimo browser. Si tratta del Microsoft Edge Web Summit da cui arrivano diverse interessanti novità sia per sviluppatori web sia per gli utenti Windows.

RemoteEdge – proprio riguardo gli strumenti dedicati prettamente a chi sviluppa sul web vi segnaliamo RemoteEdge un tool in arrivo entro fine aprile che appoggiandosi alla piattaforma cloud Azure tramite un client HTML5 permetterà di testare “in streaming” la resa del proprio lavoro su Edge senza dover necessariamente ricorrere ad un PC Windows.

LEGGI ANCHE: Windows 10 supporterà le notifiche da Android

Notifiche di Edge nell’Action Center – le notifiche sono state fortemente al centro dell’interesse di Microsoft nel Build 2016. Vi abbiamo già segnalato come l’Action Center sarà integrato con il cloud anche per ricevere notifiche da altri sistemi, come uno smartphone Android. Sfruttando la stessa centralizzazione anche Edge potrà inviare notifiche, ad esempio quelle del sito di Facebook o Twiter, al pannello di Windows 10.

Segnalazione bug e documentazione – tornando alle cose interessanti per i professionisti del web dietro le quinte, Microsoft ha annunciato l’apertura del Microsoft Edge Issue Tracker, dove sarà possibile segnalare i problemi del browser, e di Platform Data, un sito dove esplorare il mondo di HTML, CSS e JavaScript.

Insomma Microsoft sta puntando molto su Edge che sempre più sembra avere tutte le carte in regola per battere il colosso Chrome e gettare nuova luce sul passato segnato da Internet Explorer.

 

Via: Windows Central
  • Stefano

    Finché non si sbrigano ad aggiungere i componenti aggiuntivi del chrome web store, dubito sarà utilizzabile.

    Che cavolo me ne frega di poter fare i disegnini sulle pagine web se non posso incrementare le potenzialità del browser con le estensioni (psw manager, social, shopping, debug ecc.) ?!