Microsoft Edge final

Tutte le novità di Microsoft Edge in Windows 10 Anniversary Update

Giuseppe Tripodi

Qualche giorno fa è iniziato il rollout ufficiale di Windows 10 Anniversary Update: tra le tante novità di questo corposo aggiornamento c’è anche una versione completamente rinnovata di Microsoft Edge.

La nuova versione del browser è basata su EdgeHTML 14, ultima release del motore di rendering di Microsoft: scopriamo di seguito tutte le novità introdotte grazie al nuovo EdgeHTML.

Estensioni

Microsoft Edge Estensioni

La novità più evidente del nuovo Microsoft Edge incluso nell’Anniversary Update è il supporto alle estensioni: dal Windows Store è adesso possibile scaricare diverse componenti aggiuntive per il browser, tra cui AdBlock, Pocket, Pinterest, Amazon e tanto altro.

Accessibilità

Accessibilità browser Microsoft Edge Windows 10 Anniversary Update

Nello sviluppo di EdgeHTML 14, Microsoft ha puntato moltissimo sull’accessibilità, concentrandosi su funzioni che permettono a chiunque di fruire del web: il risultato è che adesso Microsoft Edge è più facile da navigare via tastiera, presenta modalità ad alto contrasto e funziona molto bene con software di lettura per lo schermo.

Grazie a questi e molti altri accorgimenti, Edge ha totalizzato il 100% del punteggio su HTML5Accessibility, un sito che calcola proprio l’accessibilità dei diversi browser.

Performance, sicurezza e compatibilità

Oltre alle novità elencate finora, ci sono anche un gran numero di accorgimenti sotto il cofano che miglioreranno notevolmente l’esperienza utente, che riassumiamo di seguito.

Autonomia

In EdgeHTML 15 Microsoft ha ridotto la frequenza di esecuzione dei plugin JavaScript, migliorando sensibilmente l’autonomia (fino al 90% in alcuni casi). Inoltre, adesso Edge riproduce automaticamente solo i contenuti Flash necessari (mentre gli altri vanno eseguiti manualmente dall’utente); con l’ultimo update, poi, i processi relativi a Flash sono stati scorporati, in modo che un eventuale crash del plugin non pregiudichi l’intero browser.

Di seguito un test sull’autonomia realizzato da Microsoft.

Sicurezza

Microsoft Edge ha sempre puntato molto sulla sicurezza: già da novembre Microsoft ha incluso alcune restrizioni per evitare il caricamento di DDL malevole e con l’Anniversary Update ha migliorato ancora questo aspetto, ad esempio con funzioni quali Kernel Attack Protection, che riduce i componenti kernel esposti al browser.

Performance

Andando direttamente al punto, adesso Microsoft Edge è decisamente più veloce rispetto al passato: diversi accorgimenti, tra cui alcune migliorie al motore JavaScript Chakra, hanno portato ad un’importante incremento di performance, come evidenziato dai grafici di seguito.

Performance Microsoft Edge

Compatibilità

Dulcis in fundo, Microsoft ha incluso il supporto ad un gran numero di standard HTML5 e nuovi formati, che portano ad una sempre maggiore compatibilità dei siti web.

Di seguito un grafico comparativo relativo alle compatibilità registrate con HTML5Test v8 e, a seguire, l’elenco dei nuovi standard, formati e funzioni supportati da EdgeHTML 14.

Compatibilità Microsoft Edge Anniversary Update

Fonte: Microsoft