emoji unicode 9

Guardate tutte le nuove emoji: sono 72 e c’è anche facepalm e bacon! (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

Annunciate ad inizio mese, diventano adesso ufficiali le 72 nuove emoji portate dallo standard Unicode 9.0. Sapevamo già che ci sarebbero state alcune apprezzabilissime aggiunte, prime fra tutte facepalm, alzata di spalle e una più convenzionale stretta di mano. In verità Unicode 9.0 porta anche altre novità tra cui 7.500 nuovi caratteri e il supporto ad alcune nuove lingue di uso meno comune.

Ovviamente questo è solo il primo passo e prima che clown, lucertole, gorilla, kimono e tutte le nuove faccine invadano le vostre chat ci vorrà ancora un bel po’. Infatti starà ai vari produttori/sviluppatori implementare il supporto ad Unicode 9.0 su sistemi operativi, siti ed app.

LEGGIA ANCHE: Ecco le novità in arrivo su WhatsApp, anche menzioni, link ai gruppi, emoji più grandi e segreteria

Intanto potete già prepararvi con la galleria qui sotto dove trovate tutte le nuove emoji, oppure con il video di Emojipedia che in ben cinque minuti passa in rassegna le faccine in questione.

Via: Windows CentralFonte: Unicode
  • TheJedi

    Ma possibile che non ci sia una emoji che fischietta? Cioè è basilare, quante volte stai messaggiando con una tipa e vuoi fare il finto tonto dopo aver scritto qualcosa? 😀

    • In realtà c’è, ma l’assenza della nota musicale non fa capire il fischiettìo (infatti molti la confondono come bacio): http://emojipedia.org/kissing-face-with-smiling-eyes/

      • TheJedi

        A dire la verità è un bacio, infatti si chiama kissing face, ce ne serve una che stia realmente fischiettando.

        • Copio dal link che ho inserito: “This emoji is kissing, but also looks like a whistling emoji, or blowing air. A bit more of an ‘innocent, I’m pretending I didn’t do anything’ whistle, especially if combined with the music note.”.

          Basta mettere la nota musicale dopo e sarebbe intuibile il fischiettìo. Ovviamente un’emoticon appropriata sarebbe l’ideale (vista la confusione che genera questa).

          • TheJedi

            Il nome dell’emoji dal link che hai postato è “Kissing Face With Smiling Eyes” che possa sembrare fischietti (per me assolutamente no anche aggiungendoci la nota musicale dopo) è un altro discorso e ci vuole quindi quella dedicata.

      • Leonardo Seren

        In realtà il nome credo suggerisca in modo molto celato che rappresenti il bacio sai.

  • Psyco98

    Il facepalm e l’alzata di spalle fanno abbastanza schifo, comunque meglio presenti che non 🙂

  • Umberto Tettamanti

    Ci stiamo avvicinando sempre più a MSN messenger!

    • Falgau5

      seeeeee magari! ho ancora la mia collezione di emoticon e non sono quelle colorate fastidiose ma piccole gialle che esprimevano una serie di emozione che le emoji di oggi se le sognano.