Facebook Notes

Facebook lancia il guanto di sfida a Medium con il nuovo Facebook Notes

Lorenzo Delli

Vi ricordate, o avete mai utilizzato, Facebook Notes? È una funzionalità di Facebook che permette agli utenti di scrivere delle vere e proprie note, ben diverse dai classici stati a cui siamo abituati sul social network di Zuckerberg.

Tale funzionalità è senza dubbio caduta in disuso, e nonostante sia ancora raggiungibile seguendo l’url “https://www.facebook.com/notes” si può notare come l’interfaccia sia oltremodo spartana e di come, con tutta probabilità, le note mostrate in alto siano tutt’altro che recenti.

LEGGI ANCHE: Facebook presenta Live for Mentions, il suo Periscope per VIP

A quanto pare però Facebook sta lavorando per rilanciare in grande stile Facebook Notes e, allo stesso tempo, lanciare un guanto di sfida alla piattaforma di publishing Medium, fondata dal co-fondatore (scusate il gioco di parole) di Twitter.

Al seguente link potete ammirare una delle prime pubblicazioni con la nuova interfaccia grafica di Facebook Notes: una UI piuttosto ordinata, con immagine di copertina, titolo leggibile, sezione commenti e poco altro, ben diversa insomma dalle precedenti note del social e più simile ad un post di un classico blog. E forse l’obiettivo di Facebook è proprio questo: trasformare i suoi utenti in tanti possibili blogger, il che ovviamente aumenterebbe il tempo speso dagli utenti stessi sulla piattaforma.

Fonte: The Verge