App

Il nuovo Google Earth è un documentario grande come il mondo, per Chrome ed Android (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Il nuovo Google Earth è un documentario grande come il mondo, per Chrome ed Android (video)

Che un nuovo Google Earth sarebbe arrivato proprio oggi lo sapevamo già ed eccolo qua il nuovo viaggio virtuale sul nostro pianeta, che fa il suo esordio per ora solo su Chrome ed Android. Il concetto di fondo resta lo stesso, quindi l'affascinante possibilità di esplorare qualsiasi angolo del pianeta senza dover muovere un passo.

La novità più grande è che da desktop non serve più necessariamente il software dedicato, infatti basta aprire il sito web (assicuratevi di avere l'accelerazione hardware attiva) per accedere subito alla nuova versione. Su Android serve invece l'ultima versione dell'app, per ora non disponibile sul Play Store, ma che trovate già su APKMirror (link a fondo articolo)

L'interfaccia è stata graficamente semplificata, ma arricchita con nuove migliorie ed esperienze inedite. Adesso potete cercare un luogo usando quello che viene definito il linguaggio naturale. Ad esempio per essere teletrasportati a Parigi potrete semplicemente cercare "capitale della Francia".

Nuove anche le Knowledge Cards, schede informative con informazioni su luoghi e monumenti.

Simpatica anche la possibilità di condividere con un semplice link una vista 3D (qui un bel esempio), così come la funzione "Mi Sento Fortunato" che vi catapulterà in giro per gli angoli più belli del globo.

La feature più interessante sono senz'altro i Voyager, viaggi a tema virtuali curati da esperti, su natura e cultura; veri e propri documentari interattivi. Tra questi spicca This Is Home un tour storico alle radici della civiltà umana. Insomma un sacco di cose che vi faranno passare diverse ore a spasso per la Terra virtuale di Google.

Conclude il round di novità quelle per Google Earth VR, esperienza di realtà virtuale fino ad oggi appannaggio di HTC Vive. Da oggi è possibile usare la ricerca, oppure accedere alle nuove 27 località scelte a mano anche con Oculus Rift. Oltre che su Steam Earth VR sbarca quindi anche sull'Oculus Store.

Nuovo Google Earth per Android

Fonte: Google