LG 38UC99

Il monitor 38UC99 di LG sarà il nuovo Thunderbolt Display 5K di Apple?

Cosimo Alfredo Pina

Negli ultimi mesi di fianco ai rumor sui nuovi MacBook Pro e MacBook Air, ce ne sono stati anche sulla possibilità di nuovi Thunderbolt Display, la cui vecchia versione è uscita di produzione a giugno. Tra le caratteristiche vociferate c’è risoluzione 5K e connettività USB Type-C.

Proprio queste caratteristiche, o almeno qualcosa di molto vicino, le ritroviamo anche su uno dei nuovi monitor di LG, il 38UC99 e sulla rete sta nascendo l’ipotesi che questo dispositivo possa essere la base su cui sarà sviluppato il nuovo Thunderbolt Display. Di questo monitor vi abbiamo già parlato in occasione del loro lancio ad IFA 2016.

Vi ricordiamo che si tratta di un monitor UltraWide da 38″ con risoluzione QHD+ (3840 x 1600 pixel). A far scattare l’ipotesi che LG possa produrre i prossimi Thunderbolt Display è però il fatto che questo 38UC99 si può usare anche con porta USB-C. Tramite questa porta viene fatto passare il flusso video in un senso, mentre nell’altro può eventualmente passare l’alimentazione per un notebook.

LEGGI ANCHE: Nuovi monitor LG ad IFA 2016

I rumor sui MacBook li vedrebbero equipaggiati solo con porte USB Type-C, con connettività Thunderbolt 3 ed in effetti se ci sarà un nuovo Thunderbolt Display è molto probabile che si appoggi a questo protocollo. Dire se sarà LG a fornire la tecnologia è forse ancora un po’ azzardato, anche perché il pannello del 38UC99 copre solo il 99% della gamma sRGB (quindi non adatto ai grafici) ed è probabile che il formato 21:9 (ancora di nicchia) non sia quello che Apple cerca per i suoi clienti.

Non possiamo però neanche escludere che LG stia lavorando in segreto al prossimo Thunderbolt Display. Ne riparleremo nei prossimi mesi, quando è ormai dato scontato che saranno presentati i nuovi MacBook.

Fonte: The Next Web