nvidia gameworks vr

NVIDIA GameWorks VR: un SDK per lo sviluppo di giochi in realtà virtuale

Cosimo Alfredo Pina

Non è la prima volta che NVIDIA mostra interesse per il mondo della realtà virtuale, ma l’ultima mossa mette il tutto su un piano decisamente più concreto. Infatti per venire incontro al crescente mondo della realtà virtuale, NVIDIA lancia la nuova piattaforma per lo sviluppo di giochi GameWorks VR.

I giochi e le esperienze di realtà virtuale create con questo kit di sviluppo promettono contenuti realistici e fluidi grazie all’utilizzo di tecnologie ottimizzate per i visori stereoscopici come NVIDIA Multi-Res Shading, VR SLI, Direct Mode, Front Buffer Rendering e Context Priority.

Aziende impegnate nella realtà virtuale come HTC, Valve, Oculus ed Epic Games, avrebbero già accesso ad una versione alpha di GameWorks VR ed è molto probabile che all’arrivo sul mercato dei primi visori, stimato per inizio 2016, saranno lanciati in concomitanza contenuti basati sul kit di NVIDIA.

Agli utenti interessati alla realtà virtuale non resta che rimanere ancora in attesa, mentre gli sviluppatori possono già richiedere l’accesso all’utilizzo di GameWorks VR direttamente dall’apposita pagina ufficiale.

Fonte: NVIDIA