onion omega2 pc da 5$

Onion Omega2 è un minuscolo PC che costa solo 5$, ancora per poco (video)

Cosimo Alfredo Pina

Pensavate che il piccolo Raspberry Pi Zero, lanciato ad un prezzo di 5$ (come tutti i Raspberry sugli shop online costa molto di più), potesse tenere a lungo il suo primato? Se vi facciamo questa domanda è perché su Kickstarter c’è il minuscolo Onion Omega2, un computer che appunto costa 5$.

Certo con il suo processore da 580 MHz, i 64 MB di RAM e 16 MB di archiviazione – per 9$ potete raddoppiare RAM e memoria con la versione Plus che ha anche slot per micro SD – non vi permetterà di fare i salti mortali, ma stiamo parlando di un dispositivo che fa della compattezza e del basso costo i suoi punti di forza.

LEGGI ANCHE: Arriva Raspberry Pi Zero, il computer da 5$

In effetti con il semplice modulo da 5$, che comunque ha il Wi-Fi, dovrete darvi da fare per sfruttarlo a pieno, visto che questo single board computer è grande poco più di un francobollo e in termini di connettività ha solo dei PIN. Per semplificare le cose potete puntare ad una delle dock, la più semplice offerta con il kit da 20$ che aggiunge in maniera pratica alimentazione e due porte USB. Ovviamente ci gira Linux.

Insomma un dispositivo certamente non per tutti, come del resto lo è il più potente e versatile Raspberry Pi, comunque perfetto anche per i progetti di elettronica fai-da-te più articolati. Se quindi siete dei veri smanettoni vi rimandiamo a Kickstarter dove Omega2 è a disposizione (con spedizione promessa per il prossimo novembre) ancora per qualche giorno e dove ha superato di più di 25 volte l’obiettivo di 15.000$.

Via: The Verge