google chrome final

Pagine web con supporto a Chromecast e notifiche intelligenti: ecco tutte le novità di Chrome 48!

Cosimo Alfredo Pina -

Dopo il lancio di Chorme 47, si torna parlare del browser di Google con la beta della prossima versione che sembra portare qualche novità davvero interessante. Di fianco alle consuete migliorie a stabilità, performance e sicurezza, Chrome 48 porta anche qualche cambiamento all’interfaccia e l’introduzione di funzionalità inedite, sopratutto su mobile.

Ad esempio le notifiche in arrivo dal browser potranno offrire funzioni personalizzate (dagli sviluppatori), per compiere particolari azioni; una notifica riguardo le condizioni meteo potrebbe offrire varie opzioni tra cui quella di chiamare un taxi o impostare una nota per non scordare l’ombrello.

Sui dispositivi mobile, ed in particolare Android, il nuovo Chrome sarà in grado di rivelare la velocità di connessione e quindi permettere agli sviluppatori web di creare versioni ad hoc delle proprie pagine, che possano caricarsi senza troppi rallentamenti anche sulle connessioni meno performanti.

LEGGI ANCHE: Google Chrome si aggiorna sul canale stabile arrivando alla versione 47

Ultima funzione, ma certamente non meno interessante, la possibilità per i creatori di contenuti web di sfruttare il protocollo Google Cast, ovviamente con Chromecast, per realizzare nuove esperienze; pensate ad esempio ad una galleria web in cui il presentatore possa tenere sotto controllo tutte le foto, visualizzate invece a schermo intero sullo schermo connesso a Chromecast.

Per provare in anteprima tutte le novità di Chrome 48 non vi resta che scaricare la beta dal Play Store per il vostro dispositivo Android, che potete raggiungere con il badge qui sotto, o dal sito ufficiale per il vostro computer, oppure pazientare ancora qualche settimana per l’arrivo del tutto sul canale stabile.

Play-Store-badge

Via: 9to5Google
  • tizio

    Solo a me è peggiorato visibilmente lo scrolling delle pagine?