Microsoft cambia idea: si potrà tornare Window 10 S dopo il passaggio a Pro

Cosimo Alfredo Pina

Arrivato anche da noi il Surface Laptop è uno dei pochi dispositivi acquistabili su cui gira Windows 10 S, la versione light del sistema operativo Microsoft che comunque permette il passaggio a Windows 10 Pro.

In fase di lancio di Win 10 S fu esplicitamente indicato che tornare indietro, quindi passare da Windows 10 Pro a Windows 10 S, sarebbe stato impossibile. Dietro a questo limite ci sarebbero ragioni di sicurezza, in quanto in caso di downgrade, senza un reset vero e proprio, parti di software per la versione Pro potrebbero rimanere attive, anche potenziale malware.

LEGGI ANCHE: Windows 10 S, tutto quello da sapere

Tuttavia, almeno per il Surface Laptop, Microsoft sembra avere una via alternativa per chi vuole tornare alla versione più leggera di Win 10. Sulle pagine di supporto ufficiali del dispositivo viene infatti offerta la possibilità di scaricare l’immagine originale del sistema operativo del Surface Laptop, quindi Windows 10 S.

Per ottenerla il Surface Laptop deve essere registrato oppure vi servirà il numero di serie. In pochi passi sarete poi in grado di creare un disco USB di ripristino. Resta da vedere se la cosa resterà appannaggio del portatile della gamma Surface o se anche gli altri produttori metteranno a disposizione l’immagine di Win 10 S dei vari dispositivi.