facebook final

Sapevate che potete personalizzare la pubblicità su Facebook? Ecco come fare

Cosimo Alfredo Pina

Chi utilizza Facebook si sarà certamente accorto come la pubblicità proposta sulla vostra bacheca sia bene o male, salvo siate così attenti da celarvi a motori di ricerca e analytics, legata ai vostri interessi o almeno a quello che avete cercato sulla rete.

Ormai la cosa non stupisce più e sappiamo bene che proprio la pubblicità mirata è il modo in cui Facebook tiene in positivo i suoi bilanci. Evitare i post sponsorizzati su Facebook è quindi praticamente impossibile, ma quello che è possibile fare è personalizzarli il più possibile in base ai propri gusti.

Come personalizzare la pubblicità su Facebook

A meno che non vi siate messi ad esplorare tutte le sezioni delle impostazioni di Facebook, forse vi è sfuggita quella che vi permette di selezionare su quali argomenti ricevere le inserzioni; insomma personalizzare la pubblicità.

Questa pagina è strutturata in maniera molto semplice: nella parte superiore è presente un barra di ricerca e subito a seguire una lista di argomenti raggruppati per macro categorie (es. cibo, hobby, tecnologia…). In questa lista troverete gli argomenti che il social blu utilizza per selezionare la pubblicità sulla vostra bacheca e potrete consultare come mai sono finiti tra le vostre preferenze e rimuoverli con pochi clic

LEGGI ANCHE: Ecco come disattivare i banner mirati

Dalla barra di ricerca potrete inoltre aggiungerne altri, da un database di argomenti pressoché infinito. Se la cosa vi sembra superficiale sappiate rimane sempre la possibilità di disattivare gli annunci mirati (vi abbiamo già spiegato come fare) cosa che comunque non eliminerà i post sponsorizzati dal vostro Facebook, ma che li renderà generici. Dato che dobbiamo convivere con la pubblicità tanto vale che questa almeno si adattati ai nostri interessi.