Ripetitore wireless Dodocool N300 super economico, la nostra prova (foto)

Emanuele Cisotti -

Estendere la rete Wi-Fi è sicuramente uno dei compiti a cui quasi tutti prima o poi nella vita si dovranno scontrare (siamo troppo esagerati?). Per aiutarvi in questo compito ci sono moltissimi dispositivi e fra questi anche alcuni molto economici. Alcuni sono poi estremamente economici, come il Dodocool N300 di cui vi parliamo oggi. Il piccolo ripetitore di segnale wireless ha la spina italiana integrata nel suo corpo e solo due tasti, accensione e WPS.

Una volta collegato alla corrente potrete collegarvi alla rete generata automaticamente e accedere al pannello di controllo digitando l’indirizzo ap.setup nel proprio browser web. L’interfaccia a cui ci troveremo davanti ci chiederà di scegliere il nome della rete Wi-Fi originale a cui connettersi, la sua password e il nome della nuova rete Wi-Fi che si vuole generare. Dopo una manciata di minuti N300 si sarà riavviato e sarà pronto a ricevere nuovamente la vostra connessione e questa volta a portarvi su internet. L’interfaccia di gestione, se mai ne doveste aver bisogno, è estremamente scarna e disegnata in verticale per browser mobile. È possibile controllare quanti dispositivi sono connessi, la velocità che si sta raggiungendo e da quanto tempo il dispositivo è acceso. Tutte le altre opzioni sono mostrate negli screenshot qui sotto e sono veramente ridotte all’osso.

L’unica opzione degna di nota è la possibilità di escludere la funzionalità di ripetitore Wi-Fi in favore della funzionalità di access point che vi permetterà di creare una rete Wi-Fi partendo da una connessione cablata ethernet.

N300 è compatibile con le tecnologie Wi-Fi b/g/n per raggiungere velocità fino a 300 Mbps. La copertura è buona e la velocità è discreta. Difficile che chi utilizza internet per scopi più semplici (compreso guardare qualche video in streaming) possa accorgerci di una differenza, mentre la velocità inferiore potrebbe essere notata dai videogiocatori o da chi fa download molto pesanti. La stabilità della rete è buona e in vari giorni di utilizzo abbiamo notato solo un paio di sporadici rallentamenti, entrambi risolti autonomamente.

Dodocool N300 è disponibile a soli 13,99€ su Amazon e potrete acquistarlo con un altro euro di sconto utilizzando il codice SMARTWD3 entro il 20 maggio.

  • undertherain

    Ma per favore.
    Xiaomi Mi WiFi+ a 7€, altro che storie.
    UNA BOMBA… 😉