robot che scassina lucchetti

Questo robot può scassinare i vostri lucchetti in pochi secondi (video)

Leonardo Banchi

Vi siete sempre sentiti sicuri quando, partendo per le vacanze, apponevate alla vostra valigia uno dei classici lucchetti a combinazione, con l’intento di proteggere i vostri bagagli? Da questo momento in poi, purtroppo, sarà necessario sperare che le borse non passino per le mani di un appassionato di elettronica, o almeno che il soggetto in questione non abbia avuto la possibilità di costruire questo robot che può scassinare i lucchetti a combinazione in pochi secondi.

LEGGI ANCHE: I robot che parcheggeranno (o ruberanno) la vostra auto

L’invenzione del dispositivo si deve a Samy Kamkar, sviluppatore già passato alla ribalta per aver creato la collana USB in grado di hackerare un computer. Dopo aver mostrato a tutti, nelle scorse settimane, come forzare i lucchetti a combinazione in un massimo di 8 tentativi, egli ha infatti pensato di semplificare ulteriormente il processo, creando con una scheda Arduino un piccolo robot capace di svolgere tutto il lavoro.

I pezzi necessari per la creazione sono pochi e semplici: un motore per far girare la ghiera, un braccio per controllare l’eventuale apertura del lucchetto, un case realizzato con una stampante 3D e una scheda Arduino per effettuare i calcoli e controllare i motori.

Volete quindi scoprire come costruire uno di questi piccoli robot, o semplicemente vedere un lucchetto la cui illusione di sicurezza viene smontata in pochi secondi? Guardate il video che trovate a seguire!

Via: TechCrunch