amd radeaon SSG

La GPU professionale di AMD ha un “SSD” da 1 TB e costa 10.000$

Cosimo Alfredo Pina

Si chiama Radeon Pro SSG la nuova soluzione di AMD indirizzata al mondo della grafica, della ricerca, della computazione e più in generale tutti gli ambiti dove la potenza di calcolo di una GPU è fondamentale. Si tratta di un prodotto piuttosto rivoluzionario che vuole eliminare i colli di bottiglia che si interpongono tra GPU, CPU, RAM e archiviazione.

Infatti la Radeon Pro SSG integra la nuova tecnologia Solid State Graphics dell’azienda; si tratta di un sistema che mette in diretto contatto la GPU con un buffer da ben 1 TB. Come avrete intuito dal nome, questo spazio di archiviazione dedicato ai dati grafici è basato su memoria non volatile a stato solido, concettualmente la stessa dei normali SSD.

LEGGI ANCHE:  Le AMD RX 480 da 4 GB sono delle 8 GB sbloccabili

Il terabyte di memoria si interfaccia, tramite bus PCIe, direttamente con la GPU, permettendo di scavalcare i passaggi tra CPU, RAM e archiviazione. Il risultato è una scheda capace di gestire i dataset di grandi dimensioni, non contenibili nelle RAM delle schede video, in maniera molto più veloce rispetto ad una normale workstation, in quanto si riducono al minimo le chiamate tra GPU e il resto delle componenti.

Con la Radeon Pro SSG AMD punta a dominare il settore del video editing 8K, del rendering ad alta risoluzione e ai laboratori di ricerca dove si ha a che fare con quantità enormi di dati. Ovviamente per sfruttare questa particolare architettura saranno necessari software appositi; per questo AMD ha aperto i pre-ordini dei kit di sviluppo da ben 10.000$, che saranno spediti durante il 2017.

Fonte: Venture Beat
  • Valerio Pizzi

    …praticamente ha 1 tb di vram?

    • Cosimo Alfredo Pina

      Praticamente sì, ma non sarà veloce come una vera e propria RAM.

      • Valerio Pizzi

        almeno è un ssd…