raspbian-bt_02

Raspbian si aggiorna per supportare al meglio Raspberry Pi 3 (foto)

Massimo Maiorano

Chi smanetta con Raspberry Pi conoscerà certamente Raspbian, sistema operativo basato su Debian Linux ed ottimizzato proprio per l’hardware Raspberry Pi.

Il sistema operativo finora non supportava perfettamente la nuova tecnologia di Raspberry Pi 3, in particolare la componente Bluetooth, tuttavia un recente aggiornamento ha rimosso tale lacuna. Raspbian – passato a kernel Linux 4,4 – possiede ora un’icona nella taskbar dedicata al Bluetooth la quale una volta cliccata consente di accoppiare mouse, tastiere ed altri dispositivi (solo Human Interface Device ed Audio Sink) ed anche di vedere le connessioni già presenti.

LEGGI ANCHEBenchmark Raspberry Pi 3

Risulta poi aggiunta la possibilità di effettuare un backup completo del sistema su un’altra memoria SD, sono stati effettuati degli aggiornamenti alle applicazioni ed è stato introdotto l’editor di testo Geany. Il menù di spegnimento è stato rivisto ed è stata introdotta la scorciatoia tasti CTRL+ALT+T per aprire una nuova finestra del terminale. Maggiori dettagli ed altri miglioramenti apportati possono essere recuperati sull’annuncio dell’aggiornamento in forma di post sul sito del team.

Via: Liliputing