Reddit somiglierà molto di più a Facebook, con i nuovi profili personali

Giuseppe Tripodi -

Reddit non è esattamente il più popolare dei social network, specialmente in Italia dove spopolano piattaforme molto più convenzionali come Facebook: mentre il subreddit nostrano (r/italy) è frequentato assiduamente solo da qualche centinaio di utenti (su circa 80.000 iscritti italiani), il social network di Mark Zuckerberg conta parecchi milioni di connazionali attivi.

A dirla tutta, però, all’estero la situazione è un po’ diversa e reddit è stato il punto di partenza per artisti e creativi di vario tipo, tra cui Shitty_Watercolour, pittore ventitreenne ormai di fama mondiale, che ha iniziato ad acquisire popolarità proprio su reddit.

Ma secondo i fondatori della board più famosa al mondo, reddit potrebbe dare molto di più se gli utenti non dovessero destreggiarsi tra migliaia e migliaia di diverse comunità (subreddit) per pubblicare i propri contenuti: per questo, la società ha annunciato l’introduzione dei profili personali. Com’è facile intuire, si tratta di pagine personali in cui ogni utente può pubblicare contenuti (esattamente come su Facebook), senza doversi preoccupare di postare nella sezione adeguata.

Inoltre, proprio come su altri portali quale Facebook o Twitter, sarà possibile impostare un avatar e una copertina, nonché seguire gli altri utenti (anche se il numero di follower non verrà riportato e in alto campeggerà come sempre il punteggio Karma).

La nuova pagina profilo di reddit

I nuovi profili sono già in fase di test: potete dare un’occhiata al loro aspetto nella pagina del suddetto u/Shitty_Watercolour (immagine qui sopra), di u/kn0thing (aka Alexis Ohanian, uno dei co-fondatori di reddit) e pochi altri utenti selezionati.

LEGGI ANCHE: Il CEO di Reddit ha ammesso di aver modificato alcuni post

Non tutti gli utenti sono entusiasti del cambiamento (anzi!): la critica che viene mossa è che questo sistema potrebbe trasformare reddit nell’ennesimo social network in cui ognuno bada unicamente alla “costruzione” della propria identità.

Uno dei punti di forza di reddit, infatti, è sempre stata la necessità di doversi confrontare con gli utenti di una comunità che, ovviamente, possono concordare o meno (e, in quest’ultimo caso, dare vita a infinite discussioni).

Ironia nel thread sul nuovo profilo: a quanto le Reddit Stories?

Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che la novità arrivi a tutti: è piuttosto comune che cambiamenti di questo tipo non vengano accolti positivamente dalla community, ma non è detto che l’introduzione dei profili personali modificherà le abitudini agli utenti (o, peggio, li farà migrare verso altri portali simili, come tanti “minacciano”).  Ma per scoprire davvero come si evolverà la questione (e come cambierà reddit di conseguenza!) ci toccherà aspettare i prossimi mesi.

Via: TheVerge