ridurre consumo ram chrome

Chrome e Firefox consumano troppa memoria? Questa estensione potrebbe aiutarvi (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Difficile negare che Chrome e Firefox siano i migliori browser sulla piazza ed in effetti entrambi i software offrono un’esperienza completa e moderna, anche se non sempre così leggera. Fortunatamente c’è OneTab ad aiutarvi nel ridurre il consumo di memoria di Chrome e Firefox.

OneTab è infatti un’estensione gratuita che promette addirittura di ridurre del 95% l’uso di memoria delle schede aperte sul browser. La promessa è impegnativa ma in effetti OneTab porta dei benefici effettivi con una soluzione davvero semplice.

Come ridurre il consumo di RAM di Chrome o Firefox con OneTab

Come prima cosa dovrete scaricare l’estensione OneTab dai relativi store dei browser (vi lasciamo i collegamenti a fine articolo). Dopo questo semplice passaggio l’estensione si posizionerà con un pulsante sulla barra degli strumenti. Per attivarla vi basterà premerci.

Quello che farà OneTab è prendere tutte le schede di una finestra e raccoglierle in una semplice lista di link. Questa occuperà davvero poco spazio in memoria e vi permetterà di riprendere velocemente la navigazione, di un singolo sito o di tutta la lista, con un clic.

Come detto una soluzione semplice ed efficace che, con un piccolo compromesso, vi permetterà di risparmiare davvero sul consumo di memoria (vedi screenshot qui sotto). L’unico consiglio che ci sentiamo di dare è di moderare l’uso in quei casi dove utilizzo di CPU, e quindi batteria, o traffico internet sono fattori critici, visto che la pagina verrà ricaricata tutte le volte che la riaprirete dopo averla “congelata” con OneTab.

badge chrome web store

OneTab per Firefox