plasma 5.6

Il desktop di KDE si rinnova con Plasma 5.6 (video)

Leonardo Banchi

Il desktop degli utenti linux che si affidano a KDE è pronto a rinnovarsi, grazie al recente rilascio della versione 5.6 dell’ambiente grafico Plasma.

Quest’ultima versione introduce molte novità che puntano a migliorare l’esperienza di utilizzo quotidiana: oltre a Breeze, un nuovo tema in grado di adattarsi allo schema di colori dell’applicazione in uso, gli utenti troveranno anche un look generalmente più pulito, un task manager rinnovato e molti altri accorgimenti.

LEGGI ANCHE: Linux si aggiorna al nucleo: il kernel open source arriva alla versione 4.5

Fra questi, Plasma 5.6 introduce anche la possibilità di controllare applicazioni di terze parti portando il mouse su di esse nella barra degli strumenti: nel caso di un lettore musicale, ad esempio, questa gesture mostrerà la copertina dell’album in riproduzione, rivelando i controlli per passare alla canzone successiva o mettere in pausa la riproduzione.

A seguire trovate un video nel quale vengono mostrate le principali novità di Plasma 5.6, mentre per l’installazione e la consultazione del changelog completo potete rivolgervi al sito ufficiale del progetto.

Via: OMGubuntu