dischi ssd samsung_1

Samsung brevetta i dischi SSD rimovibili

Cosimo Alfredo Pina

Samsung è tra i maggiori produttori di dischi SSD e molti produttori di portatili, desktop e sistemi all-in-one (tra cui anche Apple) si appoggiano all’offerta dell’azienda coreana. A confermare l’impegno su questa tecnologia ci sarebbe anche questo brevetto riportato dal sito Patently Mobile.

dischi ssd samsung_2

Nel documento inviato all’ufficio brevetti americano i dischi SSD riprendono il concetto delle comuni memory card, diventando un componente facilmente rimovibile e trasportabile. Grazie ad un semplice slot l’SSD potrebbe essere facilmente sostituito e spostato da un dispositivo all’altro.

LEGGI ANCHE: Disponibili i nuovi e performanti SSD PCIe di Samsung

Infatti secondo l’idea di Samsung il disco sarebbe stato progettato per i laptop, ma vista la versatilità, un sistema del genere sarebbe potenzialmente adattabile a qualsiasi tipo di computer e non solo.

Per il momento il concetto rimane un semplice brevetto ed ancora non è possibile dire se e quando verrà utilizzato, ma se così fosse i futuri PC basati su queste componenti potrebbero essere dei semplici “gusci” in grado di accogliere al volo dati e sistema operativo contenuti negli SSD rimovibili.

Via: Patently Mobile