Samsung sarà presente al CES 2018 con Notebook 9 Pen, Notebook 9 (2018) e Notebook 7 Spin (2018) (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Da colosso tecnologico a tutto tondo, Samsung non poteva di certo mancare al CES 2018, evento che apre l’anno nuovo. Se i nuovi smartphone di punta Galaxy S9 e S9+ verranno svelati soltanto a fine febbraio, il produttore coreano porterà a Las Vegas la sua nuova linea di notebook e convertibili per il 2018.

Samsung Notebook 7 Spin (2018)

Partiamo con il dispositivo di fascia forse meno elevate dei tre, ma del quale sono già stati svelati da Samsung stessa tutti i dettagli più importanti. Si tratta di un convertibile a 360° costruito interamente in metallo, da spessore (18,5 mm) e peso (1,53 kg) non ridottissimi, ma dalle specifiche di buon livello, che lo renderanno particolarmente interessante se il suo prezzo non sarà eccessivamente elevato.

Notebook 7 Spin (2018) è dotato di un display da 13,3″ Full HD sensibile al tocco e con supporto ad un pennino attivo, che potrà beneficiare della sua capacità di ruotare su sé stesso di 360°. Il processore scelto da Samsung è un Intel Core i5 di 8a generazione, assistito da 8 GB di RAM e 256 GB di SSD.

La batteria da 43 Wh promette un’ottima autonomia per la categoria, mentre è molto completa la dotazione di porte: una USB Tipo C, una USB 3.0, una USB 2.0 e HDMI. Presente anche un lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello. Samsung Notebook 7 Spin (2018) sarà disponibile in mercati selezionati già a partire dal primo trimestre dell’anno, mentre attualmente non sono ancora noti dettagli circa i prezzi di lancio.

Immagini

 

Samsung Notebook 9 Pen e Notebook 9 (2018)

Come anticipato, Samsung presenzierà al CES 2018 anche con altri due laptop, di cui tuttavia sono state diffuse ancora poche informazioni. Notebook 9 Pen, come 7 Spin (2018), è un convertibile a 360° compatibile con S-Pen, forte della grande esperienza maturata dal produttore con la sua acclamata serie di smartphone Galaxy Note. Questo convertibile dovrebbe attestarsi su una fascia di prezzo più alta ed essere adatto ad usi professionali avanzati, tuttavia attendiamo ulteriori dettagli per farci un’idea più completa.

Notebook 9 (2018) è invece un ultrabook più tradizionale, privo di una cerniera che consente al display di ruotare di 360°, ma dotato di un design molto sottile, che si percuote anche su un peso molto ridotto di 1,29 kg. Per ora Samsung parla soltanto di prestazioni di alto livello, sostenute da un’autonomia più che adeguata, ma anche in questo caso sarà necessario attendere quantomeno la scheda tecnica completa.

Immagini

Fonte: Samsung (1), (2)