samsung ram 128gb

Samsung punta al settore Enterprise con dei moduli DDR4 da 128 GB

Cosimo Alfredo Pina -

Pensate che i 64 GB di RAM che iniziano ad essere integrati anche nei sistemi consumer top gamma siano un’esagerazione? Sappiate che Samsung lancia oggi i suoi primi moduli DDR4 da 128 GB, anche se per il momento indirizzati al settore server.

Per creare memorie tanto capienti l’azienda coreana si è avvalsa del top della sua tecnologia nel settore, ovvero TSV-RDIMM (through silicon via, registered dual inline memory module). Ogni modulo RAM di questa serie, nome in codice 128GB TSV DDR4 RDIMM, è costituito da 144 chip con architettura a 20 nm.

LEGGI ANCHE: Nuovi Lenovo Thinkpad: Intel Xeon Skylake, 64 GB di RAM e 4K

Queste RAM promettono “la più alta efficienza energetica tra i moduli DRAM sul mercato, pur operando ad alta velocità ed offrendo affidabilità eccellente”, con banda di 2,4 Gb/s e consumi dimezzati rispetto agli attuali modelli ad alta capacità.

Samsung intanto non intende fermarsi e il prossimo passo sarà portare la velocità fino a 3,2 Gb/s. Come detto i moduli basati su questa tecnologia sono appannaggio dei sistemi server più avanzati ma chissà se il 2016 sarà all’insegna dei primi PC alla portata di “tutti” con minimo 128 GB di RAM.

Fonte: Samsung
  • AspxTM

    Mi sento un barbone ad avere solo un i7 con 8 gb di ram

  • Ma quali 2,4 mb/s….manco negli anni 90′ erano così lente quasi quasi. 2400 semmai.