windows 10 final

Perché Samsung sta sconsigliando di installare Windows 10 sui suoi PC?

Cosimo Alfredo Pina

Presa di posizione importante quella che ha assunto Samsung nei confronti dell’ultimo sistema operativo Microsoft. L’azienda coreana  starebbe infatti sconsigliando di aggiornare il proprio PC Samsung a Windows 10. Come potrete ben immaginare il tutto è da imputare ad una questione di driver e compatibilità.

Stando a quanto riportato da The Register, un cliente in cerca di supporto per il suo Samsung aggiornato a Windows 10, in particolare per problemi legati alla scheda wireless, ha ricevuto risposta dal supporto ufficiale che gli ha chiaramente risposto:

“Onestamente parlando, non consigliamo l’installazione di Windows 10 su nessun portatile o desktop Samsung. Ci stiamo ancora coordinando con Microsoft riguardo alla questione. I driver sul nostro sito non sono ancora compatibili con l’ultima versione di Windows e li aggiorneremo una volta che Windows 10 non avrà più problemi con i laptop, i desktop e anche i monitor Samsung.”

A quanto pare a Samsung non va giù che Windows 10 abbia introdotto incompatibilità per i suoi sistemi. Sulla delicata questione, considerando le realtà coinvolte, si è pronunciata anche Microsoft che ha spiegato come i due colossi stiano collaborando per fornire “la migliore esperienza di upgrade a Windows 10”. Anche voi che ci leggete da un PC Samsung avete riscontrato problemi con Windows 10 o per il momento siete rimasti a versioni precedenti?

Via: MSPowerUserFonte: The Register
  • Ma allora Samsung non è lenta solo con l’aggiornamenti dei dispositivi Android :B

    • Alessandro Curreli

      Un vizio di tutta l’azienda quindi non della parte Android…

      • Danny Godhouse

        E malgrado tutto questo e’ quella che vende di piu’ nel mondo. La gente deve essere molto autolesionista o stupida eheh

        • Davide

          si tutti a installare linux. quante cavolate che dici. samsung è una delle due aziende migliori. se ti rode non è colpa di nessuno

          • Wolfenstein

            Leggi la risposta di Alessandro Curreli, è un vizio di Samsung che non aggiorna i suoi device e se lo fa lo fa con estremo ritardo.
            Non lo dico io, sia chiaro, ma basta che fai un giro per forum in tutto il mondo e noterai che Samsung sta indietro parecchio come supporto.

            Poi nei pc stiamo scherzando? una delle due migliori aziende di cosa???

            Sopra samsung ci sono tranquillamente e senza nessun problema
            Dell
            Lenovo
            IBM
            Apple
            Asus
            MSI
            HP (fascia alta)
            Toshiba (solo fascia alta)

            Se devi insultare tutti qui come stai facendo almeno informati prima 🙂

          • Danny Godhouse

            Ma scrivo in arabo? Te lo riscrivo.
            E “malgrado” questo e’ quella che “vende” di piu’. La gente e’ stupida.
            Rileggila 10 volte e poi riccomentala.
            Avevo promesso che avrei commentato solo in forum inglesi. E’ ora che lo faccia veramente.

          • Wolfenstein

            Il commento non era rivolto a te, ma a Davide che giustamente è stato bannato per i suoi insulti e le minchiate che andava dicendo 🙂

          • Danny Godhouse

            Ahh scusa era gia’ stato eliminato e non l’ho potuto leggere. Scusa ancora 😀

          • Wolfenstein

            tranquillo avevo intuito 🙂
            Qui ancora funziona il ban verso le persone non gradite alla community.
            E sono d’accordo col tuo mess pure, ma i fanboy sono sempre in agguato 🙂

  • Wolfenstein

    Samsung non sa come giustificare la sua innata incompetenza nell’aggiornare i propri devices
    Fortuna che ho abbandonato questi buffoni da anni

    • Davide

      aggiornateli tu allora genio

      • Wolfenstein

        ahhahahahaha 😀 vabè ecco il genio di turno! 😀 😀

      • Wolfenstein

        bravo hai cancellato il CRETINO con GENIO 😉
        se se cosi bravo ad aggiornare un device che samsung non aggiorna facci sapere GENIO!

  • GattoMorbido

    Mi chiedo chi abbia comprato un computer samsung, piuttosto.

    • Io. Portatile, un bel po’ di anni fa, ed infatti per colpa della scheda di rete e dell’arretratezza dei driver non posso mettere W10. Si blocca proprio verso la fine dell’installazione (che ci mette tipo ore, e ore e ore…).

      Bastardi.

    • Francesco

      Ne hai mai avuto uno? Io si, mi sono trovato benissimo.. Un i5 con scheda video dedicata GeForce. Cifra abbordabile (pagai sui 600 5 anni fa) una batteria straordinaria, mi pare sui 6000 mah.
      Mi stupì anche a me, ma raramente ho visto portatili migliori nella stessa fascia di prezzo..

      • Davide

        Molte persone dicono che una cosa fa schifo senza averla provata o per luoghi comuni

        • Danny Godhouse

          Apple fa schifo. E’ vero non ho un iPhone. Pero’ me l’ha detto mio cuggino.

        • GattoMorbido

          Vedi la mia risposta a Francesco.

        • Wolfenstein

          appunto provali prima di dire che Samsung è una delle due aziende migliori.
          Se Samsung non mette driver per windows 10 mentre le altre aziende lo hanno fatto (tra l’altro migliori di Samsung stessa) la colpa di chi è?

      • GattoMorbido

        Ne vedo tutti i giorni di ogni marca e modello e so che i notebook di Samsung sono una piccola percentuale del venduto. Parlavo di diffusione, non di qualità, quindi non fraintendermi.

        • Francesco

          Si, si! Non lo dicevo con cattiveria 😉 .
          Effettivamente non essendo un prodotto di punta e diffuso per Samsung ha senso che non spendano molto nel tenerli aggiornati.. :/

          • GattoMorbido

            Nessun problema!

  • Ho un tablet Samsung (Slate 7) che ha Windows 10 sin dalla prima Insider Preview. Mai avuto problemi.

  • Cristiano Cavò

    Io ho un Series 7 (NP700Z3C-S02IT).
    Unica incompatibilità riscontrata (ma non risolta completamente) quella del software Settings, che gestisce principalmente i tasti Fn.

  • Matte

    Ho un ativbook 7 e mi trovo una meraviglia, ma qualche problema con win 10 si è effettivamente presentato, uno su tutti il non funzionamento della regolazione di luminosità dello schermo (che viene poi presto o tardi messa apposto tramite s update) ad ogni nuovo aggiornamento di win 10, non me lo spiego…

  • Marco Binotti

    non e’ solo samsung e’ proprio windows 10 che da diversi problemi su tutte le piattaforme, sia portatili che desktop, su 50 macchine che ho installato windows 10 una 30ina hanno avuto problemi diversi, la maggior parte hanno rallentato le prestazioni, quelli che vanno meglio sono i piu vecchi.
    ho un samsung serie 5 con i5 e scheda video ati 8750 dedicata, una bomba con windows 8.1 , con 10 la batteria durava meno di 1 ora e andava molto piu lento, 40 secondi per aprire chrome con ssd, uno schifo.
    tornato a 8,1 ed e’ tutto istantaneo

    • Alessandro Curreli

      Certo che su 8.1 è tutto istantaneo, hai i driver necessari, è solo una questione di driver se Samsung li rilasciasse Windows 10 funzionerebbe anche sui suoi dispositivi, è solo di Samsung la colpa altro che di Windows 10

      • Marco Binotti

        ho anche un lenovo con lo stesso chipset e ha gli stessi identici problemi, credi ancora che sia samsung il problema ? io direi piu intel e microsoft

        • Alessandro Curreli

          Ma secondo te il problema è del chipset? Dire che il problema è di Intel è pressapoco che demenziale visto che non mi sembra abbia mai rilasciato un hardware senza un software dedicato, ma se leggi bene nell’articolo sparla di scheda di rete wireless, poi 40 secondi con un ssd per aprire quello che hai detto sono sempre problemi di driver

          • Marco Binotti

            ovvio che sono i driver il problema, io i problemi li ho visti con i miei occhi su due pc diversi e con gli stessi chipset e processori intel. quindi parlo per esperienza vissuta, faccio il tecnico da 14 anni e un po ne so, la gente che parla giusto per mi fa solo pena, se moltissimi hanno trovato problemi con windows 10 e lo ammettono anche le case come Sony e samsung forse vorra’ dire che qualche problema ce…

          • Alessandro Curreli

            beh Sony ce l’ha si qualche problema, tutti i vecchi Vaio che erano ancora Sony non hanno più alcun supporto, e comunque visto che sono 14 anni che fai il tecnico allora perché non mi spieghi perché ogni modello di PC con quel chipset che dici tu (i5 di generazione n) non ha problema? lo sai al mondo quanti i5 ci sono? lo sai quanti avranno il tuo stesso chipset e nonostante tutto funziona tutto alla perfezione?

          • a’ndre ‘ci

            bah.. aggiornato i5 dalla prima alla quarta generazione, con tutti i possibili chipset intel… e l’unico problema che ho mai visto è l’IME che non fa spegnere completamente il pc…. (oltre ai driver AMD che all’inizion erano una porcheria xD)

    • Danny Godhouse

      40 secondi per aprire Chrome con ssd?… manco Vista ci metterebbe cosi’ tanto eheh

  • Schroeder

    E cosa aspettano a risolvere questi problemi? Aspettano che passi il 29 luglio per loi far pagare 200 euro di aggiornamento? Ma che vadano a quel paese Samsung e i suoi driver! Hanno avuto più di un anno per risolvere i problemi. Se un produttore di hardware non riesce a risolvere le incompatibilità col sistema operativo più diffuso al mondo dovrebbe cambiare mestiere.

    • Alessandro Pacini

      è l’esatto contrario veramente… :/ è un software che si deve adattare alle macchine su cui vuole girare non l’opposto.. come fa un hardware a sapere quale software verrà inventato nel futuro per potercisi “adattare” non ha senso.. xD è un software che devi adattarsi a quello che c’è in giro. Poi sistema operativo più usato al mondo… ti sei mai chiesto perchè l’upgrade a windows 10 continua ad essere gratuito nonostante sia già passato più di un anno?? siete tutti e solo beta tester. Perchè secondo te Microsoft cerca sempre qualsiasi sotterfugio per far installare windows 10 (anche con clic sbadati su quella dannata icona di GWX)..?? Per avere un ottimo bacino di tester (utenti) che scovino i bug principali che loro non sono stati in grado di trovare, così per una volta potrebbero far uscire un loro prodotto sul mercato che non debba essere ripatchato completamente. Pensaci, sin dai loro primissimo prodotti, Microsoft ogni volta che faceva uscire qualcosa di nuovo doveva sempre fare una versione successiva per sistemare i bug della precedente, partendo da Windows 98 che ebbe una mandata di aggiornamenti così grande per bug così seri da dover fare subito un Service Pack 1 che venne chiamato Windows 98.1. Poi venne il millennium con proprio un altro OS (Windows xp), la stessa cosa con windows vista sostituito da windows 7, windows 8 con windows 8.1 e ora c’è windows 10 che già alle prime installazioni dava subito una BOSD…. tutti voi ora state solo facendo il loro lavoro di beta testing, perchè negli anni Microsoft non si è mai dimostrata di poter creare un prodotto stabile che non avesse sempre bisogno di grossi aggiornamenti per problemi molto seri… Anche quest’articolo è l’ennesima riprova, cercano di fare sempre più di quello che possono e infatti non ci riescono..

      • Danny Godhouse

        Infatti e’ un software (i driver Samsung) che si devono adattare alle schifezze di hardware che producono. Ci hai preso.
        BOSD e’ un bug nel driver tua tastiera vero? 😀

      • Mi sa che non hai capito niente sulle varie versioni di Windows:
        1) Windows 10 non è uscito da più di un anno (data di rilascio ufficiale: 29/07/2015)
        2) Nessun software è esente da bug. Ed è normale che alcuni bug vengano trovati solo a prodotto rilasciato (sarebbe impossibile testare tutte le possibili azioni su tutti i possibili hardware con tutte le possibili versioni di tutti i vari software).
        3) I Service Pack contengono (oltre ai bugfix di carattere tecnico) anche bugfix per risolvere problemi di sicurezza. Sono solo “gruppi” di aggiornamenti.
        4) Windows XP non ha niente a che fare con Windows Millennium. Il primo è basato su Windows NT, il secondo su Windows 9x. Due kernel quasi completamente diversi.
        5) Windows Vista non è stato sostituito da Windows 7 perché era “troppo buggato”. Sono due versioni differenti. Fra il rilascio di Vista ed il rilascio di 7 sono passati circa 3 anni.
        6) Le Blue Screen Of Death (BSOD) sono, nella maggior parte dei casi, dovute a problemi hardware o a problemi con i driver. Raramente sono causate da problemi del sistema operativo in sé (al massimo per qualche file corrotto o per programmi incompatibili).

    • Danny Godhouse

      Allora finitela di continuare a comprare i suoi prodotti…

    • a’ndre ‘ci

      no, semplicemente… non lo vogliono consigliare.. per vendere… as always..

  • Marina

    Io ho visto notevoli differenze con un installazione pulita..l’unico problema che permane è che a volte non si spegne completamente. Resta acceso il led del WiFi e tasto power.

    • a’ndre ‘ci

      è un bug dei driver intel

  • DuttZ75

    Installato su più macchine, l’installazione pulita è quasi un obbligo, tutti sti problemi non li ho visti. Di solito basta andare a reperire i driver sui siti dei costruttori dei componenti.

  • che bastardi lo fanno di proposito

  • Davide

    pagliacci. state insultando una delle due aziende più serie che esistano. bah