firefox final

7 scorciatoie per diventare veri “pro” di Firefox

Cosimo Alfredo Pina

Se rientrate tra gli utenti che ogni giorno navigano sul web dal proprio computer grazie al browser di Mozilla e state cercando un modo per spremerne a fondo le potenzialità ecco che vi riportiamo una serie di 7 scorciatoie da tastiera per Firefox.

Spesso e volentieri ignorate “perché il mouse è più comodo”, queste sette scorciatoie potrebbero farvi risparmiare un bel po’ di tempo a fine giornata, sopratutto se usate intensamente Firefox. Se siete dei veri power user del browser del panda rosso, da PC o Mac (in questo caso utilizzate CMD al posto di Ctrl),  ma non avete familiarità con le combinazioni di tasti non vi resta che proseguire con la lettura.

1. Tornare in cima alla pagina

In quanti si sono trovati nella situazione di aver curiosato abbastanza su un social o una pagina web particolarmente lunga per poi dover tornare in cima a forza di faticosi scroll della rotellina del mouse o swipe sul trackpad.

Esiste però un metodo estremamente più semplice per tornare in cima alla pagina su Firefox. Basta infatti premere il tasto Home oppure, sui MacBook sprovvisti, il tasto fn + freccia sinistra.

2. Aprire pagina dei download

Avete appena finito di scaricare un file ma inavvertitamente lo avete perso di vista. Nessun problema grazie alla scorciatoia per aprire la scheda dei download, ovvero Ctrl + J.

3. Aggiungere ai preferiti

Se dopo aver scovato l’ennesima pagina da salvare nei preferiti volete evitare il viaggio in cerca della stelletta, sappiate che vi basta usare la scorciatoia Ctrl + D per far apparire la finestra per il salvataggio di un nuovo preferito.

4. Chiudere una scheda

Ci avrete pensato almeno una volta: le x per la chiusura delle schede sono fin troppo piccole. A mettervi al sicuro da clic accidentali e a farvi risparmiare qualche movimento di mouse c’è la scorciatoia per la chiusura di un tab: Ctrl + W.

5. Scorrere una pagina senza mouse?

Scorrere una pagina senza mouse e relativa rotellina non è una feature per soli smartphone e dispositivi touch. Infatti dalla tastiera oltre a poter, ovviamente, usare le frecce potete usare la scorciatoia della barra spaziatrice. Alla pressione, al di fuori delle caselle di testo, farà scorrere la pagina verso il basso di un valore predefinito. Perfetto da usare insieme alla prima di questa lista.

6. Trova, chi cerca

Che fatica raggiungere il menu e poi la voce Trova tutte le volte che vogliamo cercare del testo dentro una pagina. Sappiate che per far apparire la casella di ricerca vi basta una semplice combinazione di tasti: Ctrl + F.

7. Passare alla barra degli indirizzi

Scommettiamo che non sapreste numerare quante volte avete cliccato nella barra degli indirizzi per passare ad un nuovo sito. La cosa diventa decisamente più veloce grazie alla combinazione Ctrl + L che vi porterà subito alla casella.

Queste shortcut dovrebbero essere più che sufficienti a farvi risparmiare qualche preziosa manciata di secondi ma ovviamente Firefox ne offre molte altre. Voi quali usate durante la navigazione di tutti i giorni?

Fonte: CNET