Seagate 10 TB Guardian Series

Seagate sdogana i 10 TB nel mercato consumer con i suoi HDD ad elio

Cosimo Alfredo Pina Seagate 10 TB Guardian Series: BarraCuda Pro, IronWolf e SkyHawk sono i nuovi HDD all'elio indirizzati a desktop, NAS e videosorveglianza

Seagate Guardia Series è la nuova linea di hard disk dell’azienda che porta la sua tecnologia all’elio e sopratutto il taglio dei 10 TB sul mercato consumer. Si tratta di una gamma di prodotti (BarraCuda Pro, IronWolf e SkyHawk) differenziata in base al tipo di utilizzo: desktop, NAS o videosorveglianza.

In effetti nessuna di queste caratteristiche è inedita. Western Digital ha lanciato la sua gamma ad elio già lo scorso marzo e Seagate stessa ad aprile aveva portato sul mercato aziendale qualcosa di molto simile.

Seagate 10 TB Guardian Series: caratteristiche

BarraCuda Pro, IronWolf e SkyHawk sono tutti dischi a 7.200 RPM che utilizzano la classica struttura perpendicular magnetic recording (PMR); l’utilizzo dell’elio ne garantisce una maggiore durata nel tempo e permette di usare più piatti e quindi raggiungere fino ai 10 TB nel classico formato dei 3,5″.

Ognuno degli HDD è, come detto, pensato per un certo impiego:

  • Desktop: BarraCuda Pro, con attenzione a cache, tempi di risposta e consumi ridotti
  • NAS: IronWolf, che supporta flussi fino a 180 TB l’anno con sistemi di bilanciamento e monitoraggio della rotazione dei dischi e riduzione dei consumi
  • Videosorveglianza continua: SkyHawk, la cui fornitura è simile agli IronWolf e permette di registrare il flusso di fino a 64 videocamere HD

Di fianco ai BarraCuda Pro Seagate lancia anche i FireCuda, modelli meno capienti (2 TB) ma con un SSD buffer da 8 GB, pensato per chi cerca performance maggiori (ovviamente un SSD a parte è sempre meglio).

Seagate 10 TB Guardian Series: prezzo

Non è chiaro quando i nuovi Seagate da 10 TB della serie Guardian arriveranno in Italia. Sappiamo però che negli USA i prezzi consigliati sono i seguenti:

  • Seagate BarraCuda Pro a 535$
  • Seagate IronWolf a 470$
  • Seagate SkyHawk a 460$
Fonte: AnandTech