ssd seagate 60 TB

L’SSD di Seagate da 60 TB può contenere 400 milioni di fotografie

Cosimo Alfredo Pina -

Se capienze oggettivamente notevoli come 10 TB non sorprendono più neanche sul mercato consumer, Seagate prova a stupire, almeno il settore enterprise, con un SSD da ben 60 TB racchiuso nel form factor di un classico disco da 3,5″. Si tratta di una soluzione pensata ovviamente per i data center dove la densità di dati è un fattore critico.

Per rendere l’idea di cosa sarebbe possibile conservare su questo disco Seagate parla di 12.000 film in qualità DVD e 400 milioni di foto in qualità “social”, quantità difficili anche solo da imaginare. Per ora non ci sono notizie su una data di commercializzazione (comunque prevista per il 2017) su men che meno sui prezzi che, considerando target e caratteristiche, sarà lontano anni luce da quelli delle soluzioni per i normali PC. Comunque se 60 TB vi lasciano indifferenti sappiate che Seagate, parlando di upgrade, lascia intendere che in futuro ci sarà anche un modello da 100 TB.

Via: EngadgetFonte: Seagate
  • Ci sarà il Peta e lo Yotta, è questione solo di tempo…

  • Nexus5Owner

    Tra 10 anni ci saranno le picoSD da 32 peta byte vendute a 15€…

  • Francesco Padalino

    E ci sono aziende, una in particolare che dovrebbe essere la prima in termini di vendite di smartphone, che ha ancora un modello base da 16GB.