Star Wars realtà virtuale

Il mondo di Star Wars arriva in realtà virtuale (video)

Leonardo Banchi

Vi sono familiari le parole “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… “? Se siete affezionati a questa introduzione, che preannuncia l’inizio di ogni film della saga di Guerre Stellari, sappiate che la frase potrebbe presto perdere di significato: grazie alla realtà virtuale, infatti, Tatooine, Alderaan e tutti gli altri pianeti della serie cinematografica potrebbero non essere più tanto lontani!

Complice l’attenzione sul brand risvegliata dall’arrivo del nuovo film della saga, Il risveglio della forza, le compagnie Lucasfilm, Skywalker Sound ed Industrial Light & Magic hanno infatti annunciato la formazione di ILM Experience Lab, un laboratorio di ricerca che, grazie alla realtà aumentata, cercherà di portare la galassia lontana lontana davanti agli occhi di tutti i fan di Star Wars.

LEGGI ANCHE: La realtà aumentata vi aiuterà a scegliere la vostra prossima Ferrari

Il primo risultato del loro studio dovrebbe essere disponibile già a partire da quest’anno, in contemporanea o perfino prima del lancio del nuovo capitolo della saga, ma le esperienze create da ILMxLab non si fermeranno a quello: secondo USA Today, infatti, la società potrebbe poi collaborare con altre produzioni Hollywoodiane per portare i fan di tutto il mondo all’interno dei loro mondi fantastici preferiti.

A seguire trovate un video che mostra il progresso dei lavori: utilizzando particolari sensori, iPad ed Oculus Rift, Tatooine e i suoi abitanti sembrano già dietro l’angolo. E voi, dove voleste recarvi se poteste usare liberamente uno strumento del genere?

Via: TheVerge