desktop mobile smartphone

Notebook e desktop soffrono l’esplosione del settore mobile (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Il dato riportato da ComScore, azienda specializzata in analisi di mercato, non stupisce troppo ma conferma una realtà a cui partecipiamo più o meno consciamente tutti i giorni; la sua ultima ricerca, che prende in esame gli ultimi tre anni, ci ricorda che la nostra vita digitale è ormai svolta principalmente sui dispositivi mobile.

I dati sono relativi agli Stati Uniti, ma la tendenza è certamente riparabile a livello globale, ed indicano che la maggior parte del tempo passato dagli utenti nel mondo digitale è di fronte allo schermo di un dispositivo mobile, sia questo uno smartphone o un tablet.

Statistiche uso desktop mobile ComScore settembre 2016_3

Proprio i telefoni, con la loro enorme crescita in termini di funzioni, usabilità e parco app, detengono il 58% di quello che ComScore definisce il “tempo digitale”, mentre notebook e desktop sono fermi al 33%, l’11% in meno rispetto al 2015. Ovviamente il primo a soffrire questa espansione degli smartphone (+80% di crescita dal 2013, rispetto al 3% dei desktop) è Windows che ormai si posiziona al quarto posto nella lista dei prodotti più remunerativi di Microsoft, dietro anche al gaming (leggasi Xbox).

“Il settore mobile è cresciuto così tanto che adesso è la piattaforma digitale dominante. L’attività totale su smartphone e tablet ammonta a due terzi del tempo digitale e le app per smartphone detengono la metà di questa quota. […] La praticità di smartphone e tablet e l’innovazione che gira intorno al mondo delle app ha completamente rimodellato il panorama digitale in favore del mobile”

Secondo ComSore ci sono ancora fasce di età, quella over 65, che preferiscono mouse e tastiera, ma la cosa cambierà sicuramente nei prossimi anni. Vi ritrovate in queste statistiche o per necessità di lavoro o per vostra scelta preferite ancora l’uso del caro buon

Via: MSPowerUserFonte: ComScore
  • Angelo Sbrissa

    fintanto che ci saranno pc gamers, il mercato desktop non morirà mai…
    io stesso se faccio i calcoli di quanto ho speso per il mio PC mi metto le mani nei capelli…

    • Francesco Mariani

      Mi sa che non hai visto nvidia grid allora! Ti serve solo una connessione internet buona e ti danno loro la potenza di calcolo necessaria per gli ultimi titoli!
      Tempo 3 anni e i sistemi desktop spariranno definitivamente (mio modesto parere ovviamente)

      • realist

        Il Pc non si usa solo per giocare…..

      • Angelo Sbrissa

        non lo conosco! ma dato che la mia è anche una passione, preferisco avere il mio bel pc, monitor, tastiera e mouse con i crontrocaxxi xD

  • Alcunaidea

    Anche Samsung soffre dell’esplosione. *ba dum tss*

    • Angelo Sbrissa

      sopratutto boom xD

  • francone

    Soprattutto dei note 7

  • Dema

    Uahahah come ho letto il titolo (come penso tutti) ho pensato di venire a scrivere qualche cassata sul note 7.. ahahah.. ma vedo che ci avete già pensato…

  • realist

    Bè.. e ovvio. Il Pc lo uso per lavoro la sera e il fine settimana. Lo smartphone per leggere qualcosa su internet, e qualche social. Ovviamente calcolando il tempo, se ne passa decisamente su smartphone.
    Ma sono due cose diverse.

  • Dario · 753 a.C. .

    Voglio vedere come fai a scrivere codice sul cellulare.

    • Angelo Sbrissa

      ma sei pazzo? è comodissssssimo 11!!1!!!11 xD

  • Pol Pastrello

    Anche le statistiche di vendita dei desktop e notebook stanno dicendo che c’è una flessione in questo ambito. D’altro canto i prezzi di NB e desktop stanno aumentando ed allo stesso tempo i dispositivi mobile stanno diminuendo quindi anche questo contribuisce ad un ulteriore flessione …

    • Angelo Sbrissa

      bah, io vedo che pian piano il prezzo dell hw si abbassa… schede video a parte… basta aspettare 2-3 mesetti e vedi che cè un calo del 30-40%
      esempio: delle ram gskill ddr4 da 3600mhz da 218 euro al dayone, a 144 euro ad oggi… a distanza di un paio di mesi

  • ciao986

    Io personalmente a casa non uso lo smartphone quasi mai. Trovo il Computer essere più pratico di esso in praticamente tutto

  • 079max .

    Al lavoro e a casa ho un pc sempre a tiro, il telefono lo uso solo quando sono in giro. Versatilità e velocità del pc lo smartphone non li raggiungerà mai:)