chromeos

Su Chrome OS arriva lo sblocco con PIN. Ecco come attivarlo

Cosimo Alfredo Pina

Sbloccare Chrome OS con PIN – Bloccare l’accesso al proprio dispositivo con una password è il modo più diffuso e probabilmente (con la giusta combinazione di caratteri) il più sicuro, ma non sempre il più comodo. Se ne deve essere accorto il team dietro a Chrome OS che ha introdotto, per ora sommessamente, la protezione con PIN numerico.

Forse avete già provato questa funzione sul vostro smartphone o su un PC Windows, ma adesso la feature è attivabile anche su Chrome OS.

Come sbloccare Chrome OS con PIN numerico

La procedura per accedere al proprio Chromebook, Chromebox o simili, con una sequenza numerica è piuttosto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  • Da Chrome aprite il seguente indirizzo chrome://flags/#quick-unlock-pin
  • Attivate l’opzione che vi apparirà e riavviate il dispositivo
  • Sempre da Chrome aprite questo indirizzo chrome://md-settings/
  • Selezionate “Configure Quick Unlock” e selezionate la seconda voce, quella che indica il PIN numerico

Dopo un ulteriore riavvio potrete così sbloccare il dispositivo con una semplice combinazione numerica. La terza voce, “None”, vi permetterà di bypassare la schermata di sblocco; una volta effettuato il login, quello dopo l’avvio, potrete accedere direttamente al sistema operativo. Una funzione da usare con cautela, visto che chiunque potrà usare il vostro dispositivo anche se messo in stand-by.

Un buon compromesso tra sicurezza e praticità, soprattutto per chi non è in possesso di un dispositivo Android e non può usufruire della funzione Smart Lock di Google, che speriamo di vedere al più presto implementato in maniera più user friendly.

Via: 9to5GoogleFonte: OMG Chrome