samsung windows update

Sui PC Samsung c’è un software che blocca Windows Update

Cosimo Alfredo Pina

Tra i software pre-installati sui portatili Samsung è presente anche lo strumento per gli aggiornamenti; proprio tramite questo software si starebbe diffondendo un eseguibile che disattiva Windows Update, ovvero gli aggiornamenti automatici di Windows.

La piccola ma potenzialmente pericolosa app, denominata con poca fantasia Disable_Windowsupdate.exe, viene installata automaticamente e secondo quanto riportato da Microsoft sarebbe in grado di bloccare gli aggiornamenti di sistema, anche quando riattivati manualmente.

LEGGI ANCHE: Avete un PC Lenovo? Potreste avere un problema di sicurezza

Un addetto al supporto Samsung avrebbe spiegato come il software, firmato con certificato dell’azienda coreana, sia stato pensato per tutelare l’utente dall’installazione automatica di driver non ottimizzati.

Non è chiaro quali notebook Samsung siano colpiti da Disable_Windowsupdate.exe, anche se le prime segnalazioni risalgono ad aprile 2015, mentre a peggiorare la cosa ci sarebbe il fatto che il software sarebbe trasferito dai server Samsung ai PC tramite protocollo non protetto.

In attesa di una dichiarazione ufficiale da parte di Samsung, ai possessori dei dispositivi non resta che aspettare e verificare se Disable_Windowsupdate.exe è installato sul proprio PC, premendo Win+R e digitando il seguente comando:

%ALLUSERPROFILE%\ProgramData\Samsung

Via: The Next Web