Anteprima Microsoft Surface Book 03

Ecco quale Surface Book è due volte più veloce di un MacBook Pro

Cosimo Alfredo Pina

Durante la presentazione del Surface Book, Microsoft non si è certamente risparmiata. “Centimetro per centimetro, grammo per grammo questo è il portatile da 13 pollici più veloce mai creato” e, proseguendo puntando alla diretta concorrenza, “2 volte più potente di un MacBook Pro”.

Le dichiarazioni, dal punto di vista tecnico, non hanno lasciato molto ad intendere e hanno acceso fortemente il dibattito sulla rete. In effetti sia Surface Book sia MacBook Pro sono realizzati in varie configurazioni e senza capire a quale modelli Microsoft si stesse riferendo è difficile fare un paragone.

Per questo i colleghi di Microsoft News hanno preso contatto con Redmond ricevendo pronta risposta:

“I nostri test comparativi riguardano Microsoft Surface Book con Intel Core i7, 16 GB di RAM e grafica dedicata NVIDIA GeForce contro il MacBook Pro da 13″, display Retina con processore i7 e 16 GB di RAM. Abbiamo utilizzato benchmark di terze parti per testare il miglior Surface Book contro il miglior MacBook Pro da 13 pollici”

La comparazione sembra onesta, mentre lo sarebbe meno se fosse stata fatta con la nuova inedita configurazione. Microsoft ha lanciato infatti un nuovo Surface Book ancora più potente: SSD da 1 TB, processore Intel i7 e 16 GB di RAM; il tutto a ben 3.199$.

Fonte: Microsoft News