Wallpaper-OS-X-El-Capitan-Mac-2

Ecco il comando da Terminale per svuotare il cestino in modo sicuro su El Capitan

Cosimo Alfredo Pina

Se sul vostro Mac siete già passati ad El Capitan forse avrete notato che la voce “Svuota cestino in modo sicuro” è sparita dal menu contestuale del cestino. Il motivo è presto spiegato, Apple si sarebbe accorta che la funzione non garantisce un livello di sicurezza adeguato sui supporti flash, SSD inclusi, lasciando comunque un qualche tipo di traccia dei file.

Per questo la voce è stata rimossa, ma se non temete qualche comando da terminale potete tornare ed eliminare in maniera sicura i file dal vostro Mac. Come potrete intuire continuando a leggere l’operazione è molto semplice e proprio per questo motivo da seguire con estrema cautela per evitare la perdita accidentale di contenuti importanti.

LEGGI ANCHE: OS X El Capitan: le nostre impressioni 

Ad ogni modo per eliminare definitivamente i file da El Capitan vi basterà aprire il Terminale, anche dal Launchpad e digitare il seguente comando:

srm -v %cartella o file da eliminare%

Per aggiungere il file o la cartella da eliminare il metodo più comodo è senz’altro quello di trascinarlo nella finestra del Terminale, subito dopo aver inserito la prima parte del comando.

Ricordiamo che il concetto ribadito da Apple, ovvero quello che gli SSD non garantiscono sempre la totale eliminazione dei dati rimane valido anche per questo comando; in questo caso è meglio attivare FileVault, la funzione integrata in OS X che cripta il disco.

Via: Life Hacker