lettore impronte digitali final

Synaptics ha creato un piccolo ed economico lettore di impronte USB, anche per i vecchi PC

Cosimo Alfredo Pina -

Dopo aver conquistato il mondo degli smbartphone, la diffusione della protezione biometrica, tra cui quella con impronte digitali, si sposta sui notebook, tablet e simili e non solo quelli per l’utenza business. Synaptics cavalca questa onda cercando di portare la protezione con impronta digitale su tutti i PC, anche quelli vecchi che non ne sono dotati.

Il piccolo dongle, denominato Turnkey USB Fingerprint Solution, è basato sulla tecnologia Natural ID di Synaptics che prevede l’integrazione di un sensore SentryPoint. Sarà inoltre compatibile con gli standard FIDO, Windows Hello e Microsoft Passport.

LEGGI ANCHE: Il vostro prossimo smartphone avrà il lettore di impronte digitali?

Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato di questa piccola chiavetta USB con lettore di impronte, Synaptics spiega che sta collaborando con i vari produttori per portarlo sul mercato entro la fine dell’anno. Il prezzo, promette l’azienda, sarà “ben sotto i 50$”; tutto sommato ragionevole considerato il livello di sicurezza e comodità che promette di aggiungere ai vecchi PC sprovvisti di sensori biometrici.

Via: AnandTechFonte: Biometricupdate