synology beta chat office calendario

Synology apre la beta di 7 app: chat, calendario e suite Office presto sul vostro NAS

Cosimo Alfredo Pina -

Synology è una delle aziende più famose nel campo dei NAS e lo è diventata anche grazie al suo Disk Station Manager (DSM), il sistema operativo per i suoi dispositivi. Questa avanzata interfaccia web offre un’esperienza moderna e completa paragonabile ad un moderno OS desktop, con tanto di app.

Proprio per le app che girano su DSM arrivano interessanti novità. Synology apre infatti la beta per sette di questi moduli aggiuntivi, qualcuno anche inediti, ossia Chat, Calendario ed Office.

Le funzioni di queste applicazioni ce lo suggeriscono i nomi. Chat, accessibile sia da web che con app mobile Android ed iOS, è appunto dedicata alla messaggistica e promette più privacy che mai, visto che le conversazioni sono gestite dal NAS; Calendario è invece una classica agenda digitale, per gestire impegni e scadenze ma che si integra anche con il protocollo CalDAV.

Office offre invece una suite composta da due programmi, uno per la scrittura, in stile MS Word, e uno per la creazione di fogli di calcolo, quindi un derivato di MS Excel, entrambi ottimizzati per la collaborazione e l’accesso da remoto. Synology lancia comunque la beta anche per app già utilizzabili da chi è in possesso di uno dei suoi NAS:

  • Cloud Station: nuovo database ottimizzato per sincronizzazioni più veloci, anche per grandi quantità di file
  • Cloud Sync: nuovo algoritmo di compressione e crittografia, per performance migliorate
  • Photo Station: nuovi strumenti di condivisione
  • Audio Station: nuove scorciatoie per album e playlist, nuovo strumento di tagging, supporto alla tecnologia DSD
  • Video Station: introduzione blocchi parental control e buffering ottimizzato

Tutte queste novità sono disponibili già disponibili per i beta tester di DSM. Se anche voi siete curiosi e non volete aspettare il rilascio delle versioni stabili, non vi resta che raggiungere la pagina sul sito di Synology e unirvi al programma di test.

Synology® annuncia il rilascio di sette applicazioni in beta testing

 

Milano, 12 ottobre 2016 – Synology® Inc. annuncia il rilascio di sette applicazioni beta in anteprima ed invita i beta tester in tutto il mondo a contribuire allo sviluppo del nuovo software di Synology. 

“Siamo entusiasti di poter lavorare insieme a numerosi ed appassionati beta tester in tutto il mondo, in modo da mettere a punto una perfetta esperienza per gli utenti che fanno parte della comunità di Synology”, ha dichiarato James Chen, CEO di Synology Inc. “L’obiettivo di Synology è quello di garantire l’alta qualità del proprio servizio ai propri utenti. Questo processo si può ottenere solo attraverso una costante innovazione, aggiungendo valore e migliorando l’affidabilità del prodotto. I feedback e i dati raccolti durante il beta program saranno usati per migliorare ulteriormente il nostro software rendendolo più affidabile e migliorandone le prestazioni in vista del rilascio ufficiale”.

Nuove applicazioni collaborative:

·         Chat: un’applicazione di messaggistica che offre una comunicazione in tempo reale, una forte gestione dei dati e delle informazioni; per le chat private è prevista anche la crittografia. Tale app si integra con il Calendar e Office a conferma dell’impegno di  Synology al fine di ottimizzare e semplificare il lavoro di squadra.

·         Calendar: consente di tenere traccia di ogni impegno, condividere il calendario con i colleghi e aggiungere nuovi eventi direttamente in MailPlus e Chat. L’integrazione con CalDAV consente agli utenti di sincronizzare il Calendario Synology con i calendari iOS e macOS.

·         Office: Synology Office è l’applicazione gratuita collaborativa che permette agli utenti di lavorare sui documenti in remoto o on premise. Il software è veloce ed intuitivo ed è il frutto della lunga esperienza di Synology nella creazione di ottime interfacce.

Sincronizzazione dei file e pacchetti di protezione dati di alto livello.

·         Cloud Station: la gestione della sincronizzazione dei file e un processo di recupero del backup più intuitivo semplificano l’esperienza dell’utente ottimizzando il processo di ripristino dei file di backup o la gestione dei server. Il database ottimizzato garantisce prestazioni migliori anche qualora si renda necessaria la gestione di grandi quantità di file sincronizzati.

·         Cloud Sync: Oltre alla nuova interfaccia, che riduce i problemi di gestione per gli amministratori IT, Cloud Sync offre una crittografia più veloce e una compressione che ottimizza le performance e migliora sensibilmente l’esperienza dell’utente.

Miglioramenti nei pacchetti multimediali

·         Photo Station: i nuovi strumenti di comunicazione rendono più facile ed efficiente per l’utente la raccolta di feedback da parte di terzi e consente di condividere in modo ottimale nuovi album e dunque un grande volume di foto.

·         Audio Station: l’interfaccia utente è migliorata grazie ad alcune “scorciatoie” come la possibilità di mantenere in evidenza gli album preferiti e playlist generate automaticamente facilitando la ricerca della musica da parte dell’utente. Un nuovo strumento di identificazione musicale permette inoltre agli utenti di aggiornare gli album e di tenere traccia delle informazioni con pochi click. Inoltre grazie al supporto della tecnologia playback DSD, l’utente può godere di una qualità del suono sensibilmente migliorata

·         Video Station: i nuovi blocchi per il parental control o per la tutela della privacy impediscono ai bambini o ad altri utenti di accedere a contenuti sensibili o inappropriati,  le opzioni personalizzate di playback permettono agli utenti di guardare i video a seconda delle loro preferenze mente il pre-caricamento garantisce una qualità ottimale delle immagini.

 

Oltre alla prima serie di applicazioni beta rilasciate, saranno annunciati altri pacchetti di prodotti e software nel corso dell’anno e saranno svelati in occasione di Synology 2017, l’annuale evento di Synology rivolto a Clienti e Partner, che si terrà in 16 paesi in tutto il mondo.

A Milano l’evento si terrà l’8 novembre mentre i media italiani potranno scoprire tutte le novità in occasione della press conference il giorno seguente, 9 novembre (maggiori dettagli verranno condivisi a breve)

Per saperne di più sul Synology Beta Program, visitare www.synology.com/beta 

Per saperne di più sul Synology 2017, visitare www.synology.com/events/2017_Synology  

Disponibilità

I pacchetti beta di Synology sono disponibili per il download su DSM. Per ulteriori informazioni sulla compatibilità con DSM, l’installazione dei pacchetti e i modelli applicati visitarewww.synology.com/beta